Salone di Parigi 2012 LIVE: Peugeot RCZ R e RCZ restyling

A breve una super Peugeot?

Peugeot ha portato a Parigi due novità riguardanti la RCZ: la prima riguarda il facelift e la seconda è la concept car RCZ R, variante sportiva del coupé francese che sbarcherà a breve sul mercato dell'auto

Le sorprese non finiscono mai a Parigi. Soprattutto quando si tratta di un marchio francese che propone sul suo stand due nuove versioni di uno stesso modello: il prototipo della RCZ R e la nuova RCZ.

La versione facelift della RCZ si distingue grazie al nuovo paraurti anteriore con una griglia frontale rivista, nuove luci diurne a LED, nuova forma dei fari anteriori e le barre orizzontali per la presa d’aria cromate sono state abbassate ed estese. Sono disponibili nuove colorazioni per la carrozzeria, cerchi in lega e gli interni sono stati anch’essi oggetti di modernizzazione.

I propulsori invece sono quelli che conosciamo già: il quattro cilindri 1.6 litri è declinato in potenze da 160 cv e 200 cv mentre chi viaggia tanto e sta attento al portafogli sceglierà la versione diesel 2.0 litri da 160 cv. La trasmissione automatica è disponibile sulla motorizzazione benzina da 160 cv.

Ma il vero pezzo forte proposto da Peugeot è senza dubbio il concept car: RCZ R. La sportivetta è stata sviluppata in collaborazione con Peugeot Sport, la divisione sportiva della Casa dal Leone. Questo prototipo nasconde sotto il cofano lo stesso blocco 1.6 litri adottato anche sulle MINI e Citroen ad alte performances. Peugeot Sport lo ha portato ad una potenza massima di 260 cv, ovvero una potenza specifica di 160 cv per litro. Le emissioni di CO2 si mantengono invece basse con 155 g/km.

Ma la sportività non è solo sinonimo di tanti cavalli. Peugeot Sport si è occupata di rivedere profondamente le sospensioni e la RCZ R adotta un differenziale Torsen a slittamento limitato. La francesina si fa notare anche per i suoi nuovi cerchi in lega così come i suoi interni rivisti in chiave sportiva.

La nuova Peugeot RCZ sarà in vendita durante la prossima primavera mentre è molto probabile che la RCZ R di produzione vada in produzione a fine 2013.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)