Salone di Parigi 2014: Volkswagen XL Sport concept [FOTO LIVE]
Motore da 11.000 giri
Al Salone di Parigi, Volkswagen ha tolto i veli che circondavano la XL Sport concept. Se da una parte la XL1 in versione standard si presenta come l’auto più efficiente mai prodotta, la XL Sport è dotata del motore due cilindri più potente al mondo. L’unità proveniente da una Ducati 1199 Superleggera eroga ben 197 CV, il che garantisce al prototipo di sportiva tedesca un’accelerazione da 0 a 100 orari in soli 5.7 secondi mentre la velocità è dichiarata sui 270 km/h.
Il fatto forse più pazzesco è che il motore 1.2 sia in grado di girare fino a 11.000 giri/minuto ed è abbinato ad un cambio a doppia frizione con sette rapporti. Per garantire un collegamento al suolo ottimale, ci sono cerchi in lega forgiati da 18 pollici in magnesio su entrambi gli assi che sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni da 205/40 R18 e 265/35 R18, rispettivamente per l’anteriore e il posteriore. A frenare questa “piccola” furia tedesca dal peso di soli 890 kg (grazie a pannelli carrozzeria realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio, c’è un impianto frenante in carboceramica.
La VW XL Sport presenta un coefficiente di resistenza pari a 0.258 e dispone di bielle in titanio, sospensioni posteriori pushrod, numerosi elementi in magnesio e portiere “alari” che si aprono prima di far scoprire la strumentazione digitale e la fibra di carbonio sparsa un po’ dappertutto nell’abitacolo sportivo della XL Sport concept. Per il momento non ci è dato sapere se il costruttore di Wolfsburg renderà disponibile alla vendita questo progetto, ma un mix di efficienza e sportività non può che essere apprezzato all’interno del listino VW.
Seguici qui