Salone di Pechino 2012: Lamborghini Urus
Il SUV bolognese è finalmente ufficiale
Fino all’ultimo momento nessuno avrebbe creduto al fatto che Lamborghini fosse intenta a produrre un SUV ultrasportivo. Eppure la Casa del Toro ha stupito tutti presentando ufficialmente la nuova auto al Salone di Pechino.
Le forme complessive della mastodontica supercar italiana si rifanno per così dire ai ben noti BMW X6 e Range Rover Evoque, anche se Lambo mira a raggiungere un target di clienti più esclusivo. Le dimensioni del SUV sono impressionanti: 4.99 metri di lunghezza, 1.99 metri di larghezza e 1.66 metri di altezza. Quanto al look, si riconoscono numerosi elementi caratteristici delle ultime Lamborghini: gruppi ottici, prese d’aria e linee spigolose. Tuttavia la Urus non potrebbe essere più diversa dalle altre, nonostante in precedenza sia stata realizzata una certa LM002. L’appellativo, Urus, fa riferimento ad un toro famoso per le sue dimensioni imponenti, una caratteristica che questo SUV condivide in pieno. Ma nonostante ciò, il peso dovrebbe essere contenuto grazie all’uso di materiali leggeri quali alluminio e fibra di carbonio per il telaio e gli interni. Potrebbe essere persino più leggera rispetto alle sue concorrenti BMW X6M e Porsche Cayenne Turbo. Lamborghini ha annunciato una potenza massima pari a 600 cavalli mentre ancora sconosciuto rimane il propulsore che la muoverà: V8 o V10?
Sebbene si tratti soltanto di una concept car per il momento, Automobili Lamborghini ha confermato la sua produzione cinque anni dopo la presentazione, vale a dire verso il 2017.
Seguici qui
bellissima adesso vecchia tra cinque anni ne vale la pena?