Salone di Pechino 2014: Volkswagen New Midsize Coupé, nuova berlina coi tratti da Jetta CC
Profilo slanciato e stesso motore della Golf GTI
In casa Volkswagen è periodo di grandi novità, molte delle quali fanno il loro in questi giorni al Salone di Pechino 2014. Tra queste c’è anche un nuovo interessante prototipo di berlina coupé, si tratta della Volkswagen New Midsize Coupé che prepara il terreno ad un nuovo modello di Wolfsburg, una sorta di sorella minore della Passat CC che nelle linee può però essere ricondotta ad una Volkswagen Jetta CC. All’evento nella capitale cinese la nuova concept car si è mostrata in anteprima assoluta con la dicitura Volkswagen NMC.
La nuova vettura di Wolfsburg si ispira esteticamente allo stile della nuova Jetta berlina anche se offre un profilo più filante e sinuoso che ne esalta ancora di più la verve dinamica e sportiva. Anche i fascioni del paraurti aggiungono maggiore aggressività al look delle vettura, con la zona del frontale caratterizzata dalla prese d’aria decorate con listelli cromati, mentre nel posteriore troviamo un diffusore e due terminali di scarico dalla forma trapezoidale.
La nuova concept car ha una lunghezza inferiore a quella della Jetta, mentre la larghezza è superiore a quella di una Passat. Con queste nuove coordinate dimensionali la Volkswagen NMC si presenta sin dal primo sguardo ben piantata a terra e slanciata, impressioni che trovano conferma tecnica nell’elevato coefficiente aerodinamico della vettura. La Volkswagen New Midsize Coupé monta grossi cerchi in lega da 20 pollici ed ha sbalzi piuttosto ridotti. Per quanto riguardo gli interni questi derivano dalla Golf VII sui quali sono stati aggiunti una serie di finiture, rivestimenti e dettagli di maggiore qualità.
Sotto il cofano della Volkswagen NMC troviamo il motore quattro cilindri 2.0 litri TSI turbo benzina da 220 CV, ovvero lo stesso propulsore della Golf GTI. Così equipaggiata la nuova concept car tedesca offre prestazioni di assoluto valore con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi ed una top speed di 245 km/h. Per quel che riguarda i consumi invece, stando a quanto dichiarato dal costruttore, la vettura necessita di 6,4 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Seguici qui