Salone di Seul 2013: Kia CUB Concept ufficialmente svelata
Niente montante B e motore da 204 CV
Mentre a New York si concentra tutta l’attenzione mondiale, anche a Seul è andato in scena un salone dell’auto e la sua apertura contemporanea con il motor show americano non deve far pensare che non ci siano modelli interessanti. Kia, ad esempio, ha portato la sua nuova concept car CUB, anticipata proprio nei giorni scorsi dalla casa asiatica. Questa CUB è stata definita dallo stesso produttore come una coupé compatta a quattro porte e presenta alcune soluzioni abbastanza interessanti.
Il suo design è frutto di un profondo studio condotto dal centro stile di Kia a Seul e supervisionato da Peter Schreyer, presidente stesso del marchio. Lunga meno di quattro metri, la CUB si fa subito notare per la mancanza del montante B, una soluzione sempre più popolare per rendere l’accesso alla vettura ancora più semplice e pratico. Secondo quanto dichiarato dalla casa, la base di questa concept car sarebbe la Kee, presentata nell’ormai lontano 2007. Continuando con l’aspetto esteriore non possiamo fare a meno di notare le luci a LED e i cerchioni da 19 pollici.
Passando all’abitacolo, troviamo quattro posti individuali con sellerie in pelle nera e inserti gialli. Un tema che viene ripetuto anche sul volante e sul bracciolo del guidatore. Il cruscotto è stato realizzato con un design minimalista, ma è arricchito con un sistema tecnologicamente all’avanguardia: il Driving Information System (DIS). Un nome abbastanza comune, dietro al quale, però, si nasconde un quadro comandi con sistema di gesture catturate da una telecamera. In altre parole sarà possibile impartire comandi al sistema senza nemmeno dover toccare uno schermo, ma semplicemente compiendo precisi gesti con la mano.
Questo prototipo è stato equipaggiato con un motore GDI da 1.600 cc, in grado di produrre una potenza di 204 CV e una coppia massima di 265 Nm. Si tratta dello stesso motore che abbiamo già potuto trovare sulla Cee’d GT e sulla Pro_Cee’d GT.
Per il momento questa concept dovrebbe essere solamente una show car e non ci sarebbero piani per metterla in produzione. Da essa, però, potrebbero nascere nuove idee per la futura produzione di Kia.
Seguici qui