Salvini: “Rivedere il rinnovo della patente per gli anziani”

Matteo Salvini: "Rivediamo gli esami della patente per gli anziani"

Salvini: “Rivedere il rinnovo della patente per gli anziani”

Il governo sta valutando un inasprimento delle procedure per il rinnovo della patente degli automobilisti anziani, come anticipato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. La proposta nasce dopo una serie di gravi incidenti avvenuti nelle ultime settimane, in cui tre sinistri mortali sarebbero stati causati da conducenti ultraottantenni che procedevano contromano.

Matteo Salvini: “Rivediamo gli esami della patente per gli anziani”

Salvini, intervistato su Rtl 102.5, ha spiegato che si sta riflettendo sull’opportunità di introdurre verifiche più accurate superata una certa età, basandosi su dati concreti e non su semplici percezioni. L’obiettivo sarebbe quello di garantire maggiore sicurezza stradale, adattando i controlli alle esigenze legate all’avanzare dell’età, senza però introdurre misure discriminatorie ma fondate su criteri oggettivi.

Gli esperti della Motorizzazione stanno valutando possibili modifiche ai limiti di età per il rinnovo della patente. Attualmente, gli over 70 devono rinnovarla ogni tre anni, mentre oltre gli 80 anni l’obbligo scatta ogni due. Matteo Salvini ha ricordato che, pur avendo aggiornato il Codice della strada, la prudenza resta indispensabile per evitare manovre pericolose come inversioni a U o l’ingresso contromano in autostrada.

Anche l’opposizione è attiva: Anthony Barbagallo (Pd) riproporrà una legge per introdurre un esame teorico e pratico obbligatorio al compimento degli 80 anni, già respinto in precedenza. Consumatori e sindacati chiedono cautela: per Gabriele Melluso (Assoutenti) servono controlli medici rigorosi e aggiornati, non limiti basati solo sull’età; Carmelo Barbagallo (Uilp) invita a studiare i dati e a consultare le parti sociali. Secondo Istat e Aci, nel 2024 il tasso di mortalità più alto si registra tra gli 85 e 89 anni, seguito dai giovani 20-24enni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)