Scania e LKAB lanciano il primo ribaltabile minerario elettrico 8×4 al mondo
Il camion elettrico con capacità di trasporto fino a 38 tonnellate è già operativo nella miniera di Malmberget, in Svezia
Anche i veicoli industriali dedicati al settore minerario si fanno sempre più sostenibili, abbracciando l’alimentazione elettrica pur dovendo essere in grado di assicurare prestazioni e capacità notevoli nell’affrontare le impegnative attività lavorative per le quali sono impiegati. Un esempio su questo fronte arriva da Scania e LKAB che, nell’ambito del rafforzamento della loro collaborazione, hanno lanciato un nuovo veicolo ribaltabile elettrico 8×4 con due assi sterzanti anteriori.
Capace di trasportare fino a 38 tonnellate, dotato di doppia batteria da 416 kWh
Il nuovo veicolo, soprannominato “Sleipner“, in onore al cavallo a otto zampe di Odino, è il primo del suo genere a livello mondiale ed è già operativo nella miniera di Malmberget, in Svezia. Questo nuovo ribaltabile di Scania a LKAB è stato progettato per trasportare fino a 38 tonnellate di materiale su percorsi impegnati e terreni fortemente irregolari. A muovere il veicolo è un motore elettrico da 400 kW (544 CV) che viene alimentato da due grandi pacchi batteria MP20 da 416 kWh.
Soluzioni green applicabili anche in miniera
“Se le prestazioni saranno confermate, avremo una soluzione completamente senza fossili per il trasporto di rocce di scarto in miniere estremamente esigenti”, afferma Peter Gustavsson di LKAB. L’avvio dell’operatività di “Sleipner” rappresenta un concreto e importante passo in avanti verso la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore minerario, oltre a confermare come la collaborazione tra clienti orientati all’innovazione e produttori possa accelerare lo sviluppo di soluzioni elettriche robuste, affidabili e sostenibili anche in contesti di applicazione specifici come nel caso del settore minerario.
Seguici qui










