Sciopero trasporti 11 aprile 2024: a rischio mezzi pubblici, treni e taxi
Orari, motivazione e modalità nelle città italiane
Sarà un giovedì di passione per chi dovrà spostarsi all’interno delle città e non solo. L’11 aprile, infatti, è stato proclamato uno sciopero generale di 4 ore, che coinvolgerà praticamente tutti i settori dei trasporti, con l’esclusione di quello aereo. Dunque, tanti disagi e rischio di cancellazioni e ritardi su mezzi pubblici, treni ed anche i taxi.
Il motivo dello sciopero
Lo sciopero è stato indetto da Cgil e Uil “per dire basta morti sul lavoro, per dire basta evasione fiscale, basta condoni fiscali e superare la precarietà e mettere al centro i diritti delle persone che lavorano e superare la logica del subappalto a cascata”.
Lo sciopero dei treni
A livello nazionale, ci sarà lo sciopero del trasporto ferroviario dalle 9 alle 13, con conseguenze sui treni di Trenitalia, Italo e Trenord, con possibili cancellazioni o variazioni. Sui siti delle rispettive compagnie, c’è la lista dei treni garantiti.
Anche il trasporto marittimo ed i taxi saranno protagonisti di questa protesta. Per il primo si fermeranno porti, personale a bordo e personale viaggiante dei traghetti, mentre per i secondi ci saranno 4 ore di stop nei vari turni di servizio.
Lo sciopero dei mezzi pubblici
I mezzi pubblici, come di consuetudine, si fermeranno con modalità diverse nelle varie città. Ecco gli orari dello stop in quelle principali:
ROMA – Sciopero ATAC dalle 20 alle 24
MILANO – Non ci sarà sciopero, a causa del vertice G7 e di Milan-Roma di Europa League
BOLOGNA – Sciopero dalle 8.30 alle 16.30 (in Emilia-Romagna lo sciopero durerà 8 ore)
FIRENZE – Sciopero dalle 18 alle 22
TORINO – Sciopero dalle 18 alle 22
GENOVA – Sciopero dalle 13 alle 17
VENEZIA – Sciopero dalle ore 10 alle ore 13 in ambito urbano e dalle ore 19.30 alle ore 22.30 in ambito extraurbano
NAPOLI – Sciopero dalle 9 alle 13
BARI – Sciopero dalle 19.30 alle 23.30
Seguici qui