Seat Arona 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali del SUV spagnolo

Seat Arona – È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Seat Arona. Il SUV compatto del marchio spagnolo ha subito un restyling al design esterno ed un’evoluzione più importante a livello tecnologico, presentando ora con un look più giovanile e sportiveggiante, senza ancora entrare nel campo dell’elettrificazione.

Design e dimensioni

Seat Arona 2023

Gli aggiornamenti estetici non sono rivoluzionari, ma portano un aspetto più grintoso. A partire da una griglia frontale con un look specifico e da un paraurti più muscoloso, così come lo spoiler anteriore ora vanta una finitura in argento Reflex. In primo piano, c’è anche un cambiamento nei fendinebbia circolari, ora inseriti sotto i fari full LED anteriori. I cerchi in lega da 17” Dynamic, del nostro allestimento Xperience, spiccano nella vista laterale con linee tese e dinamiche della carrozzeria, dove sono presenti anche le barre al tetto cromate ed una rifinitura grafica sul montante, legata a questa versione. Il posteriore propone la novità del lettering in corsivo sul portellone, seguendo quanto già fatto da altri modelli del marchio.

Le dimensioni del SUV spagnolo, come dicevamo, sono compatte: ha una lunghezza di 4,15 metri, un’altezza di 1,54 metri ed una larghezza di 1,78 metri, con un passo di 2,57 metri, per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologata. Il SUV presenta un accogliente divano posteriore per i passeggeri, che trovano il giusto spazio per ginocchia e testa. Molto più sacrificato, invece, il passeggero centrale, a causa di un tunnel molto pronunciato. Non sono presenti né le bocchette per l’aria condizionata né le prese USB per la ricarica dei dispositivi. Pur essendo una vettura compatta, è buona la capacità del bagagliaio della Seat Arona: la capienza va da 400 a 1.280 litri. Con una bocca di carico ampia ed un’altezza da terra adeguata, seppur con un piccolo scalino, non complicando così carico e scarico dei bagagli.

Interni e tecnologia

Seat Arona 2023

Più profonde le novità all’interno dell’abitacolo, sia per quanto riguarda i materiali che per la tecnologia. Con in primo piano lo schermo centrale da 9,2 pollici per la gestione del sistema di infotainment ed il virtual cockpit da 10,25 pollici dietro al volante.Partiamo proprio dal nuovo sistema multimediale Seat Full Link (di serie dall’allestimento Style), con uno schermo posizionato più in alto e più leggibile. Presenti tutte le funzionalità principali, comode e intuitive da ricercare, compresa la compatibilità, anche wireless, con Apple CarPlay ed Android Auto per replicare le funzioni del proprio smartphone. Anche con comodi comandi vocali. L’impianto è dotato anche di una scheda SIM interna, per accedere ai servizi online.

Restando in tema tecnologico, la ‘nostra’ Seat Arona propone anche il cruscotto digitale completamente configurabile ed il climatizzatore bizona, oltre a due prese USB per la ricarica ed alla piastra wireless. L’abitacolo è molto spazioso e piacevole nelle rifiniture, con le luci ambiente a LED. È morbida al tatto la parte superiore, con alcune modanature in Verde Aran come sulle bocchette di areazione, mentre permane qualche plastica più dura nella zona inferiore. I comodi sedili in tessuto, dal design dedicato Xperience, ed il volante in pelle rendono confortevole il posto guida ed è buona anche la presenza di vani portaoggetti.

Prova su strada

Seat Arona 2023

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sul SUV del marchio spagnolo, spinto dal motore 1.0 benzina da 110 cavalli e 200 Nm di coppia massima, abbinato al cambio DSG a sette rapporti. Si tratta di un tre cilindri conosciuto e già utilizzato su altri modelli, che conferma le sue qualità: è fluido e regolare, con un’adeguata brillantezza per quei momenti in cui serve un po’ più di sprint, come per superare gli incroci o effettuare un sorpasso con la giusta rapidità. Pur non essendo, ovviamente, un modello sportivo.

Inoltre, si può guadagnare una maggiore brillantezza ed anche uno sterzo un po’ più rigido nella modalità Sport, rispetto alle più blande Normal ed Eco. Ma la guida resta piacevole con tutte le modalità di guida, visto uno sterzo preciso e consistente, oltre ad un cambio DSG fluido e regolare, pur sentendo un minimo ritardo di risposta nella ripresa a basso numero di giri. A confermare il comfort, ci sono anche delle sospensioni che assorbono discretamente le imperfezioni stradali.

Seat Arona 2023

Dunque, la Seat Arona si conferma una vettura facile da guidare e da manovrare in città, grazie all’ottima agilità e con una visibilità molto buona sia anteriore che posteriore, così come in autostrada, supportata da una buona insonorizzazione, anche a velocità più elevate. Per effettuare le manovre, inoltre, c’è il supporto di sensori di parcheggio e retrocamera, con una buona definizione. A questo proposito, la dotazione di ADAS della vettura spagnola è da modello di categoria superiore. Già di serie, infatti, è proposto un pacchetto importante, con frenata automatica d’emergenza con protezione pedone, il mantenimento di corsia, il rilevamento della stanchezza e l’assistenza alla partenza in salita. A cui si aggiungono il cruise control adattivo, il sistema keyless ed il sensore luci negli allestimenti superiori, come il nostro. Unico appunto, non c’è l’Auto Hold.

Chiudiamo, come di consuetudine, parlando dei consumi della Seat Arona. La casa spagnola, per la motorizzazione in prova, ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato compreso tra 5,8 e 6,4 litri ogni 100 chilometri. Noi abbiamo percorso più di 500 chilometri, tra strade urbane, extraurbane ed autostrada ed il nostro rilevamento è stato di 6,7 litri/100 km, quasi 15 km/l. Scendendo a 6,4 l/100 km in autostrada.

Prezzi

Il listino prezzi della Seat Arona parte da 20.600 euro per la versione d’ingresso Reference con motore 1.0 EcoTSI da 95 CV, mentre per metterci al volante della vettura in prova, cioè il 1.0 EcoTSI da 110 CV DSG con allestimento Xperience, bisogna salire a 26.950 euro. Il SUV spagnolo è disponibile anche con l’altro motore benzina 1.5 TSI da 150 CV ed il 1.0 TGI metano da 90 cavalli.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Guida, spazio e tecnologiaSpazio quinto passeggero, assenza Auto Hold e prese posteriori

Seat Arona 2023: la scheda tecnica

Seat Arona 2023

Dimensioni: 4,15 m lunghezza x 1,78 m larghezza x 1,54 m altezza x 2,57 m passo
Motore: 1.0 benzina EcoTSI da 110 CV e 200 Nm di coppia
Trazione: anteriore
Cambio: automatico DSG a 7 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi
Velocità massima: 190 km/h
Allestimenti: Style, Xperience, FR
Bagagliaio: da 400 a 1.280 litri
Consumi: 5,8-6,4 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 20.600 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)