SEAT Ateca: sicurezza a cinque stelle per il nuovo SUV spagnolo [VIDEO]

Percentuale del 93% sulla tutela degli occupanti adulti

SEAT Ateca – Il primo Sport Utility Vehicle della casa di Martorell ottiene cinque stelle, nelle meticolose verifiche Euro NCAP
SEAT Ateca: sicurezza a cinque stelle per il nuovo SUV spagnolo [VIDEO]

Un livello elevato di sicurezza, rappresentato dalle cinque stelle Euro NCAP, è il dato che emerge dopo gli accertamenti sul nuovo SEAT Ateca. Il veicolo della casa spagnola, che abbiamo provato di recente e raccontato in due articoli dedicati, (raggiungibili tramite questi collegamenti: 1, 2), ha ottenuto ragguardevoli riscontri nelle differenti verifiche.

In base alle percentuali diffuse dal “programma europeo di valutazione delle nuove automobili”, il nuovo Ateca ha fatto registrare a proposito della sicurezza degli occupanti adulti un dato del 93%, 84% passando ai bambini, così come buono è stato il riscontro a proposito dei pedoni (segnalato un 71%), mentre sulla Safety Assist la percentuale è del 60%. I test sono stati effettuati con una versione dotata di motore 1.6 TDI CR da 115 cavalli. Una delle motorizzazioni proposte assieme a un più corposo 2.0 litri da 150 e 190 cavalli, abbinabile anche a trasmissione DSG e trazione integrale 4DRIVE, restando sul versante diesel. Su quello benzina, invece, sono presenti un propulsore da 1.0 litro EcoTSI da 115 cavalli e un 1.4 EcoTSI di 150 cavalli, associabile anche a cambio automatico DSG e trazione 4DRIVE.

Dal modello “Reference”, e continuando con “Style”, “Advance” fino al più ricco “XCELLENCE”, si parte da 20.850,00 Euro chiavi in mano, secondo quanto segnalato. Il SEAT Ateca oltre a interni accoglienti e confortevoli è ricco di sistemi tecnologici funzionali. Tra quelli dedicati all’intrattenimento, sono citati l’utile Connectivity Box per la ricarica wireless del telefono o i SEAT Full Link e ConnectApp con tecnologia MirrorLink, senza dimenticare l’infotainment Media System plus abbinato a uno schermo da otto pollici, che ospita anche le immagini del visore posteriore e dei dispositivi Top View e Park Assist 3.0. Diversi anche quelli studiati per amplificare la sicurezza, tipo un Emergency Assist o City Emergency Brake utili quando possono esserci potenziali eventi critici, ma anche un sistema radar di prossimità (ACC) con Front Assist e altri che coabitano con una meccanica consistente.

Il mezzo, lungo 4.363 millimetri, largo 1.841 mm e alto 1.601 (1.611 mm se 4DRIVE), è dotato di un bagagliaio che può ospitare da 510 a 1.604 litri di carico (poco meno se di propende per un esemplare 4DRIVE). La linea compatta risulta scolpita e distintiva, resa ulteriormente peculiare dal disegno spigoloso dei gruppi ottici frontali (disponibili anche Full-LED) e posteriori.

Video: euroncapcom

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)