Seat Ateca Smart City Car, la concept che parcheggia da sola [FOTO]

Nuove soluzioni e progressi in materia di mobilità del futuro

Seat Ateca Smart City Car - Presentata allo Smart City Expo World Congress, la concept che guida da sola gode della funzione di raccogliere informazioni delle aree circostanti tramite sensori di monitoraggio, condividendole con altri utenti per usufruire dei parcheggi liberi tramite l'app Parkfinder.

Allo Smart City Expo World Congress, si sono affrontati argomenti legati al futuro della mobilità urbana, con punti di vista e opinioni espresse dal Presidente Seat, Luca de Meo, e l’architetto nonchè ingegnere e Direttore del Massachusetts Institute of Technology (MIT) Senseable City Lab, Carlo Ratti. I temi principali hanno riguardato l’auto connessa nel contesto di una città intelligente con le soluzioni che possono rendere la mobilità delle persone molto più semplice.

Le parole del Presidente, Luca de Meo: “Barcellona è la città idela per la ricerca di nuove soluzioni per la mobilitò nel contesto delle città intelligenti, sia per le sue dimensioni, si per la rete industriale e la concentrazione di start-up presenti, che favoriscono l’innovazione. Come Seat stiamo partecipando a tutte queste iniziative e vogliamo realmente diventare un attore chiave nello sviluppo di nuovi concetti di mobilità urbana intelligente. Puntiamo a essere tra i primi in materia di connettività.”

La casa automobilistica spagnola ha avuto modo di mostrare i progressi compiuti in materia di mobilità del futuro, soprattutto verso un concetto di mobilità semplificata. Alcune innovazioni sono state anticipate, tra cui: la Ateca Smart City Car con connettività Smart City, un progetto che rende libera la ricerca di un parcheggio e la condivisione dell’auto con altri utenti. Inoltre è stata presentata la piattaforma iCity, un sistema che coinvolge la Seat, il Comune di Barcellona e la Cellnex Telecom.

L’auto è in grado di raccogliere informazioni dalle aree circostanti tramite sensori di monitoraggio, condividendoli con altri utenti attraverso l’app Parkfinder, sviluppata sia dalla Seat che dalla hub di ricerca e innovazione denominata Carnet. Grazie all’accordo tra il Comune e la Cellnex Telecom, il medesimo progetto permette alla Ateca Smart City di inviare dati in merito ai posti auto disponibili alla piattaforma iCity del capoluogo della Catalogna. Allo stesso tempo, il server trasmette queste informazioni all’applicazione Parkfinder, che mostra ai conducenti la posizione dei posti sulla mappa.

Il profilo del conducente potrà essere configurato in tre tipologie: vicino alla propria abitazione, vicino all’ufficio e in una modalità personalizzabile optando per delle preferenze in base alle distanze, prezzi e possibilità di trovare parcheggio in modo rapido. Infine sono previste le funzioni Trova la mia auto e il Routing dell’ultimo chilometro: la prima indica il luogo in cui è stata parcheggiata la vettura mentre il secondo traccia la mappa sulla distanza raggiungendo a piedi la destinazione finale.

Fabian Simmer, Responsabile di Digitalizzazione Seat: “Circa il 30% del traffico nelle grandi città europee è causato da conducenti in cerca di parcheggio. La Ateca Smart City Car e l’app Parkfinder mostrano il tragitto più conveniente per ridurre il tempo speso in questo, con la conseguente riduzione di emissioni, rumore e congestione dovuti al traffico in città.”

Il pubblico ha potuto assistere alla presentazione del concetto di mobilità Easy Seat, una serie di soluzioni pensate per semplificare la vita degli utenti in ambito urbano. Un’applicazione di condivisione digitale appositamente sviluppata per la condivisione degli ecosistemi o tra amici fungendo inoltre da chiave digitale per l’utilizzo della auto da parte di privati o delle aziende.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Seat: record di vendite nel 2018Seat: record di vendite nel 2018
Auto

Seat: record di vendite nel 2018

Seat ha conquistato il più alto volume di vendite nei suoi primi 68 anni di storia
Dopo un 2017 decisamente soddisfacente sotto il profilo commerciale, Seat si è ripetuta ancora una volta nel corso del 2018