Seat: da IBX nascerà un crossover medio nel 2012 (conferma semi-ufficiale)

Avevamo già avanzato la possibilità – alcune settimane fa – che la casa automobilistica spagnola Seat potesse dare vita ad un crossover a partire dalla concept car IBX presentata al Salone di Ginevra 2011, nel corso del mese di marzo. Oggi ve ne diamo la conferma semi-ufficiale: sembra proprio – le indiscrezioni ne sono certe – che il brand del Gruppo Volkswagen abbia intenzione di mettere al mondo uno Sport Utility Vehicle di queste proporzioni (cioè medie, simile a quelle della cugina Volkswagen Tiguan) entro il termine dell’anno venturo.
La nuova Seat IBX sarà assemblata a Martorell, in Spagna, nello stesso stabilimento europeo dell’azienda ove viene costruita la nuova Audi Q3: con il modello Premium dei Quattro Anelli, infatti, il crossover che deriverà dalla concept car IBX condividerà il pianale (si tratta della piattaforma PQ35 del Gruppo Volkswagen, usata anche da Volkswagen Tiguan e da Seat Leon, ad esempio). Probabilmente, dunque, il SUV Seat e la nuova Audi Q3 avranno in comune (così come accade in parte con Volkswagen Tiguan) una buona fetta della gamma di motorizzazioni e delle componenti meccaniche (dire di più non possiamo: le ipotesi sono ancora premature).
La scelta di dare vita ad un crossover di medie dimensioni è direttamente e strettamente legato al cammino di sviluppo intrapreso dalla casa automobilistica Seat: nel 2009, infatti, a fronte di risultati scadenti (tra i più scadenti dl Gruppo Volkswagen), la società di Wolfsburg ha dato cinque anni di tempo al brand spagnolo per tornare ad essere competitivo. Riuscire ad intrufolarsi nel segmento dei SUV (che oggi ha un peso determinante per ogni costruttore in Europa) sarebbe per Seat una scala sicura e poco ripida nel suo iter di risalita.
Seguici qui