Seat e Cupra: lascia il CEO Wayne Griffiths
Markus Haupt assumerà la guida ad interim in attesa della nomina del successore
Cambio al vertice a sorpresa per Seat e Cupra. L’azienda ha rilasciato una nota ufficiale per annunciare l’addio di Wayne Griffiths, CEO di Seat e Cupra, che ha deciso di lasciare su sua richiesta, oggi 31 marzo 2025, per perseguire nuove sfide professionali.
Per l’immediato al suo posto subentra Markus Haupt, vicepresidente esecutivo per la Produzione e la Logistica di SEAT S.A., che assumerà la guida ad interim dell’azienda, in attesa della nomina del nuovo CEO che, precisa la nota della Casa iberica, “sarà annunciato a tempo debito”.
Griffiths fondamentale nell’affermazione di Cupra
Nominato presidente di Seat e Cupra nel 2020, Griffiths ha svolto un ruolo decisivo nel plasmare lo sviluppo del marchio Cupra, guidandolo nel diventare un brand indipendente all’interno del Gruppo Volkswagen e lasciandolo oggi essendo uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa. Nel corso del suo mandato, uno dei momenti più significativi è stato il lancio del primo modello 100% elettrico del marchio, la Cupra Born nel 2021, che ha accelerato l’impegno del brand verso la mobilità sostenibile.
Il saluto di Schäfer
Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen e presidente del Consiglio di Sorveglianza di Seat e Cupra, ha dichiarato: “Wayne Griffiths ha svolto un ottimo lavoro nella costruzione del marchio Cupra e nella ristrutturazione dell’azienda. La sua comprensione del marchio è notevole. È un grande appassionato di auto, nel vero senso della parola. Lo ringraziamo per il suo eccellente contributo e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.
Seguici qui