SEAT, fuori dalla Russia a partire dal 2015
Vendite troppo basse
Il gruppo Volkswagen ha da poco annunciato il futuro del marchio SEAT in alcuni mercati del globo. Quello che sappiamo è che l’azienda di Wolfsburg ha deciso che il costruttore di auto spagnolo non sarà più presente in Russia e ciò già dal prossimo anno.
Secondo quanto riportato da un portavoce del brand spagnolo, questa decisione sarebbe stata presa in seguito alla crisi economica a cui bisogna aggiungere anche la moneta locale debole. L’interferenza della Russia nella crisi ucraina ha generato sanzioni da parte di alcuni paesi occidentali che hanno avuto un impatto negativo e quello dell’industria automobilistica è stato uno dei settori che ne ha risentito di più.
In Russia, le vendite sono scese del 10% nel mese di ottobre e di 13% nei primi dieci mesi del 2014, questo perché i clienti hanno esitato a compiere grandi spese in un momento in cui la moneta locale si sta impoverendo e anche per via dell’instabilità economica generale della Russia. Le vendite di SEAT il mese scorso sono scese del 50% rispetto ad ottobre 2013 e solamente 78 auto sono state vendute, mentre da gennaio ad ottobre le consegne sono calate di ben 57%, una percentuale negativa che si traduce in solamente 1.324 SEAT russe vendute da inizio 2014. Infine, il 2013 è stata la miglior annata per SEAT in Russia visto che ha registrato 3.375 veicoli, un dato non di certo eccellente, ma pur sempre superiore alla situazione attuale.
Seguici qui