Seat Ibiza Cupra 2013, foto e caratteristiche ufficiali della sportiva iberica

Una hot hatch da urlo, con un ruggito da 180 CV

Sono state rilasciate le foto e le informazioni ufficiali della nuova Seat Ibiza Cupra, versione più sportiva ed estrema della htachback spagnola, che ora può contare su un motore potente e una velocità di punta di ben 228 km/h

Eccola in tutto il suo splendore: stiamo parlando della Seat Ibiza Cupra, versione “pompata” della compatta spagnola che verrà presto lanciata in tutti i concessionari. Come tutte le vetture della serie Cupra, si tratta di una variante studiata appositamente per coloro che desiderano avere un po’ di pepe in più sia per quanto riguarda lo stile, che per ciò che concerne la meccanica della vettura. Sarà disponibile unicamente nella variante a tre porte e il bodykit si caratterizzerà per alcune aggiunte decisamente aggressive. Parliamo ad esempio dei cerchi in lega da 17 pollici, oppure del telaio abbassato di 10 millimetri, due elementi che già da soli lasciano intuire come questa Ibiza non sia stata concepita semplicemente per portare i bimbi a scuola. Si tratta di una vettura che sarebbe un vero peccato non portare in pista almeno una volta. Il tubo di scarico si trova in posizione centrale, mentre i due “occhi lucenti” sul frontale sono allo bi-xeno con luci diurne a LED. Avvicinandoci un po’ di più ai cerchioni a cinque razze sdoppiate, non possiamo non notare i nuovi freni, inclusi nei dischi da 288 mm.

Anche gli interni sono qualcosa di davvero emozionante per gli standard di Ibiza. La sua natura sportiva è stata ulteriormente ribadita dal volante con il rivestimento in pelle e i paddle per il cambio. L’intera strumentazione è stata personalizzata, arricchendola di un design che rimanda direttamente al mondo delle corse. Non per questo, però, è stato dimenticato il lato comfort, e non ci riferiamo solamente ai sedili sportivi avvolgenti. Parliamo anche del Seat Portable System, che comprende uno schermo da 5 pollici su cui visualizzare tutte le funzioni del sistema di infotainment, compreso il navigatore Bluetooth.

È arrivato però il momento di alzare il cofano. Cosa sarebbe una sportiva senza un bel motore ruggente? Solo un costoso bodykit della classe “vorrei, ma non posso”. Non è certo questo il caso. Non troviamo sostanziali novità in questo senso rispetto alle altre vetture della serie Cupra, ma dobbiamo riconoscere che il TSI biturbo da 1.4 litri si presenta già benissimo per sua natura. La potenza massima da 180 CV e la coppia da 250 Nm, unita al cambio automatico con doppia frizione DSG e differenziale XDS, rendono questa Ibiza Cupra scattante e potente quanto basta per far girare qualche testa alla prima sgasata. La velocità di punta è di 228 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 viene completata nel giro di appena 6,9 secondi. Anche emissioni e consumi, tenendo conto delle caratteristiche della vettura, non sono niente male, per quanto ci piacerebbe verificarle nella guida effettiva di tutti i giorni. Potrete percorrere 100 km di strada con appena 5,9 litri di benzina, mentre la CO2 immessa nell’aria si assesta su una media di 139 g/km.

Ancora non sono stati annunciati né il prezzo, né la data di uscita.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)