SEAT Leon X-Perience, la station wagon che strizza l’occhio all’off-road

In Italia prezzi a partire da 28.000 euro

SEAT Leon X-Perience - SEAT si prepara a lanciare sul mercato italiano la nuova Leon X-Perience, appena presentata a Parigi. Si tratta di una moderna e grintosa station wagon dotata di quattro ruote motrici che ne esaltano la guida fuoristrada. Viene proposta con tre motorizzazioni turbodiesel, da 110 a 184 CV, e con prezzi che arrivano a 32.300 euro.

L’abbiamo vista in bella mostra qualche giorno fa al Salone di Parigi e ora è pronta a fare il suo debutto sul mercato italiano, stiamo parlando della SEAT Leon X-Perience. La nuova variante dell’apprezzato modello spagnolo si basa sulla Leon ST, combinando design moderno e versatilità ai massimi livelli per proporre una vettura con un look da fuoristrada, capace di affrontare terreni impervi e percorsi irregolari con grande disinvoltura e offrendo divertimento di guida, soprattutto grazie al sistema di trazione integrale che sottolinea la vocazione da “avventuriera” della nuova station wagon del marchio spagnolo.

La Leon X-Perience, che arriverà nei concessionari italiani a gennaio 2015, si propone con una veste estetica da off-road combinata a caratteristiche improntate alla guida anche su superfici diverse dall’asfalto. Tra queste ad esempio c’è l’assetto rialzato di 27 mm rispetto alla Leon ST così come le protezioni aggiuntive sui paraurti e i parafanghi in materiale plastico. La Leon X-Perience propone inoltre cerchi in in lega a cinque razze da 17 pollici (18″ tra gli optional), mentre l’abitacolo offre sedili sportivi e interni al top della gamma con rivestimenti in Alcantara marrone, con il tetto panoramico scorrevole a richiesta.

Sotto la carrozzeria della station wagon iberica troviamo la trazione integrale 4Drive con frizione Haldex a controllo elettronico. Nell’equipaggiamento dei sistemi di assistenza alla guida, oltre a proiettori e luci posteriori a LED, ci sono il sistema di riconoscimento della stanchezza, il regolatore automatico della distanza con Front Assist ed il dispositivo di frenata di emergenza.

Venendo al capitolo motori la SEAT Leon X-Perience si propone in Italia con la stessa gamma della Volkswagen Golf Alltrack. Dunque la rosa dei propulsori propone tre motorizzazioni turbodiesel: 1.6 litri TDI da 110 CV e 2.0 litri TDI da 150 o 184 CV, abbinati a cambio manuale sei marce o DSG e dotati di sistema Start&Stop. Per quanto riguarda le prestazioni il 1.6 TDI scatta da 0-100 km/h in 11,6 secondi con una top speed di 187 km/h, a fronte di consumi di 4,7 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 122 g/km di CO2. Il motore 2.0 TDI da 150 CV spinge la vettura iberica fino 208 km/h di velocità massima, con uno 0-100 km/h in 8,7 secondi, mentre i consumi sono di 4,9 litri ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 pari a 129 g/km. Garantendo gli stessi livelli di consumi ed emissioni inquinanti, la motorizzazione 2.0 TDI da 184 CV (con cambio DSG di serie) spinge verso l’alto le performance: 0-100 km/h in 7,1 secondi e velocità massima di 224 km/h.

Il marchio spagnolo ha anche comunicato i prezzi con cui la SEAT Leon X-Perience verrà lanciata sul mercato italiano. Si parte da 28.000 euro per il 1.6 TDI 110 CV, passando a 29.400 euro per il 2.0 TDI 150 CV, fino ad arrivare ai 32.300 euro per la versione equipaggiata con il 2.0 TDI da 184 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Seat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite appSeat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite app
Auto

Seat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite app

La speciale vettura è stata testata sia nello stabilimento di Martorell che in un circuito urbano chiuso e controllato
Seat ha collaborato con l’Automotive Technology Center of Galicia (CTAG) per progettare un’auto a guida autonoma molto particolare con il