Seggiolini salva-bebè: l’obbligo è legge [VIDEO]

Norma approvata all'unanimità in Senato

Con l'approvazione all'unanimità al Senato l'obbligo dei seggiolini anti-abbandono, per bambini fino a 4 anni di età, diventa legge. Ora per essere a norma i seggiolini dovranno essere dotati di dispositivo che avvisano gli adulti della presenza dei piccoli.
Seggiolini salva-bebè: l’obbligo è legge [VIDEO]

L’obbligo dei seggiolini salva-bebè per contrastare l’abbandono involontario dei bambini in auto è legge. Il ddl è stato approvato all’unanimità in Senato, con 261 si, nessun voto contrario e un astenuto. Il provvedimento non ha subito alcun modifica rispetto al testo approvato dalla Camera e pertanto così com’è diventa legge dello Stato.

Avviso sonoro antiabbandono

La nuova misura normativa, proposta e portata avanti da Fratelli d’Italia e che prende il nome di Legge Meloni, prevede l’obbligo della presenza del dispositivo antiabbandono sui seggiolini in auto per i bambini fino ai quattro anni età. I seggiolini dunque per essere a norma dovranno essere dotati di sistemi di avviso sonoro che richiamano l’attenzione degli adulti sulla presenza dei piccoli a bordo.

Le parole del ministro Toninelli

L’obbligo sarà in vigore dall’estate 2019, come ha spiegato in un post su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli: “Oggi abbiamo raggiunto un importantissimo traguardo per la sicurezza dei nostri figli e nipoti. Il Parlamento ha infatti tramutato in legge uno degli obiettivi del mio mandato: rendere obbligatoria l’installazione sui seggiolini auto di un sistema anti abbandono. Sono molto orgoglioso. L’obbligo partirà dall’estate 2019, nel frattempo, tra qualche settimana, provvederò a stanziare in legge di Bilancio le risorse necessarie a garantire un credito di imposta che aiuti le famiglie nell’acquisto del dispositivo salva bebè. La sicurezza è la nostra prima parola d’ordine“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)