Sergio Mattarella a bordo della Lancia Flaminia nella cerimonia del 2 giugno

Lancia Flaminia presidenziale ha accompagnato il Presidente della Repubblica nella cerimonia del 2 giugno

Sergio Mattarella a bordo della Lancia Flaminia nella cerimonia del 2 giugno

La Lancia Flaminia presidenziale ha guidato i festeggiamenti del 2 giugno, accompagnando il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. La vettura della casa piemontese ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici di Roma, tra cui il Colosseo, Via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia. Con oltre 60 anni di storia, la Lancia Flaminia Presidenziale è diventata ambasciatrice dell’Italia nel mondo.

Sergio Mattarella a bordo della Lancia Flaminia Presidenziale nella cerimonia del 2 giugno

Dal 1961 la Lancia Flaminia Presidenziale è l’auto ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. Utilizzata in rare occasioni come la cerimonia del 2 giugno o l’inaugurazione presidenziale al Quirinale, ha scortato anche politici, capi di stato e sovrani come la regina Elisabetta II e il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.

Presentata al Salone di Ginevra del 1957 con un motore V6 da 2,5 litri, la Lancia Flaminia ebbe l’arduo compito di sostituire l’Aurelia e venne presto prodotta in diverse versioni speciali. Uno di questi fu prodotto nel 1961 con capote da Pinin Farina e chiamato “335”, nome che si riferiva al passo lungo in centimetri del veicolo.

Il Presidente della Repubblica Italiana dell’epoca, Giovanni Gronchi, fu il primo a sceglierla come sua vettura ufficiale. Furono poi realizzati altri quattro modelli e, secondo una consolidata tradizione, ognuno con il nome di un cavallo purosangue delle Scuderie del Quirinale: Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)