Shelby Raptor, il SUV che piace all’America si fa più potente
Un off-road da 575 cv
Shelby, lo storico marchio performance di Ford, ha da poco svelato in anteprima la sua nuova creazione: si tratta della Raptor, versione super potente della Ford F-150 SVT Raptor MY 2013.
Sotto il suo imponente cofano anteriore, si cela il solito otto cilindri 6.2 litri. Ma non bisogna fidarsi delle apparenze perché i cavalli a disposizione non sono più 411 bensì 575. La potenza extra di ben 164 cv in più è data dall’aggiunta di un compressore 2.9 litri e di un nuovo sistema di scarico firmato Borla.
Tutta questa cavalleria viene mandata a tutte e quattro le ruote attraverso la trasmissione automatica a sei marce disponibile anche in modalità manuale.
Tra i numerosi optional, sono disponibili i nuovi cerchi in lega con pneumatici Goodrich All-Terrain. L’abitacolo è stato modificato con strumentazione rivista, cinque grafici Shelby, aerazioni laterali da cui viene estratto il calore, targhetta con il numero del motore e il numero di serie dell’esemplare.
Perché bisogna sapere che non ce ne sarà per tutti: la nuova Shelby Raptor è disponibile in soli 100 esemplari e ha un sovrapprezzo di circa 15.000 euro rispetto alla F-150 SVT Raptor su cui si basa.
Nonostante le tante iniziative di downsizing, gli americani sembrano voler continuare a produrre auto sconsiderate che però non possono mancare in una cultura automobilistica di questo genere.
Seguici qui