Shell chiude tutte le stazioni di idrogeno in California
Brutte notizie per i possessori di auto a idrogeno in California
Shell ha comunicato la sua intenzione di chiudere in modo definitivo tutte le stazioni di rifornimento di idrogeno destinate ai veicoli passeggeri di sua gestione nello stato della California. L’azienda ha dichiarato che la decisione di chiudere definitivamente le stazioni di rifornimento di idrogeno per veicoli passeggeri è stata motivata da complicazioni nella fornitura e da “fattori di mercato esterni”, secondo quanto riportato da Hydrogen Insight. Questa scelta arriva dopo la precedente decisione di Shell di chiudere “temporaneamente” cinque delle sue stazioni di rifornimento nel 2023, le quali ora saranno chiuse in via definitiva.
Shell ha deciso di chiudere in California tutte le sue stazioni di rifornimento di idrogeno
Le chiusure seguono anche la decisione di Shell di settembre di annullare i piani per aprire ulteriori stazioni di rifornimento di idrogeno in California. Il gigante petrolifero aveva precedentemente annunciato l’intenzione di costruire 48 nuove stazioni in tutto lo stato, ma lo scorso anno ha cambiato rotta. Questa decisione riflette la crescita del mercato dei veicoli a idrogeno. Nel 2023, in California, sono stati immatricolati solo 3.143 veicoli a celle a combustibile a idrogeno, rappresentanti circa l’1% del totale dei nuovi veicoli elettrici immatricolati nello stesso periodo.
Secondo i bene informati un altro motivo che potrebbe aver spinto l’azienda a prendere questa decisione è che Shell acquista le sue attrezzature da una società norvegese chiamata Nel, la quale attualmente è coinvolta in una causa legale con la società giapponese Iwatani. Quest’ultima gestisce anche stazioni di ricarica e sostiene che le attrezzature fornite dalla prima presentino gravi difetti. Ad ogni modo si tratta di una brutta notizia per i proprietari di auto a idrogeno come Toyota Mirai o Hyundai Nexo in California che adesso avranno maggiori difficoltà a ricaricare le proprie vetture.
Seguici qui