Si aggrava la crisi dell’auto in Germania: bancarotta anche per Iwis mechatronics
Il tribunale di Heilbronn ha confermato l'avvio della procedura di insolvenza
Si aggrava la crisi dell’auto in Germania dopo le recenti notizie di tagli e licenziamenti da parte di varie aziende teutoniche, adesso arriva la notizia della bancarotta per Iwis mechatronics. Nei giorni scorsi il tribunale distrettuale di Heilbronn ha confermato l’avvio della procedura di insolvenza per l’azienda automobilistica di Schwaigern, che avverrà sotto forma di autoamministrazione.
Il tribunale di Heilbronn ha confermato l’avvio della procedura di insolvenza per Iwis mechatronics
Nello stesso giorno, è stata disposta l’autoamministrazione temporanea e nominato un amministratore provvisorio, come comunicato da un portavoce del tribunale in risposta a una richiesta della SWR. La domanda di insolvenza era stata presentata martedì. Iwis mechatronics ha attirato l’attenzione per aver licenziato i tirocinanti prima che iniziasse il loro percorso di apprendistato.
Il fornitore automobilistico non ha ancora fornito dichiarazioni ufficiali. Martin Stäbe, presidente del comitato aziendale, non ha negato quanto riportato dalla SWR, ma ha evidenziato che martedì si è tenuta una riunione con i dipendenti, durante la quale sono stati probabilmente discussi i piani per ridurre la forza lavoro.
L’IG Metall Heilbronn-Neckarsulm, sindacato locale dei metalmeccanici, ha manifestato sorpresa per la dichiarazione di insolvenza di iwis mechatronics. Bianka Hamann, la rappresentante del sindacato, ha evidenziato la necessità di fornire chiarimenti ai lavoratori, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza dei posti di lavoro e il pagamento degli stipendi. Anche questo conferma che la crisi che affligge il settore automobilistico europeo, e quello tedesco in particolare, sta diventando sempre più grave, con notizie quotidiane di chiusure e fallimenti.
Seguici qui