Sicurezza: Ford B-Max si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

Abitacolo resistente e solido anche senza montante centrale

La Ford B-Max, grazie alla sua mancanza del montante centrale, è una monovolume piuttosto interessante e curiosa, che ora si è confermata anche sicura grazie ai test condotti dalla Euro NCAP
Sicurezza: Ford B-Max si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

È arrivato anche il riconoscimento più importante per la Ford B-Max. La nuova monovolume americana, infatti, si è aggiudicata le ambite cinque stelle dei test di sicurezza Euro NCAP, l’ente più importante per quanto riguarda la valutazione della protezione di passeggeri, pedoni e vettura sul suolo europeo. Intorno alla B-Max circolava molta curiosità, in quanto la decisione di eliminare il montante centrale dell’auto e di montare le portiere in maniera speculare avrebbe potuto portare una serie di problemi per quanto riguardava la stabilità e la resistenza dell’abitacolo. Così non è stato.

I rinforzi e le soluzioni tecniche adottate dal costruttore americano si sono comportate egregiamente nei test di Euro NCAP, guadagnandosi un ottimo punteggio del 92% nella valutazione della protezione degli adulti. Anche con stature differenti, i risultati sono stati estremamente soddisfacenti. Buona anche la protezione dei bambini, che arriva fino ad una valutazione dell’84%. Anche il livello di protezione dal colpo di frusta si è rivelato alto. In linea di massima possiamo affermare che i tecnici della Ford abbiano tirato fuori dal cilindro il classico coniglio bianco, creando una monovolume originale e sicura allo stesso tempo.

Questi risultati sono stati merito in particolar modo delle strutture in acciaio e del particolare montaggio delle portiere, che nonostante la mancanza del montante centrale riescono a rimanere adeguatamente in posizione e a proteggere i passeggeri e il guidatore anche da urti molto violenti. Il tutto è completato anche da sistemi di sicurezza come la frenata d’emergenza assistita (chiamata Active City Stop da Ford) e da ben sette airbag.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)