Sicurezza stradale: rimuovere i bordi delle strade per aumentare l’attenzione

Una proposta a metà tra il serio e la provocazione arriva dall’Inghilterra. L’argomento è la sicurezza stradale: secondo una ricerca condotta dall’Università di Newcastle, la soluzione per diminuire gli incidenti sarebbe di rimuovere i bordi alti delle strade. Una proposta forse volutamente provocatoria. Analizziamo, però, le motivazioni che si trovano alla base di questo risultato.
Secondo i ricercatori della città britannica il 31% dei guidatori si annoia molto facilmente durante il viaggio e sono così maggiormente portati a prendere dei rischi nell’intento di rendere più “frizzante” un lungo e pesante viaggio.
Per questo motivo i ricercatori pensano che costituire qualche ostacolo in più lungo le strade e, magari, rimuovere i bordi delle stesse, rendendo necessaria una maggiore attenzione al mantenimento della guida, aiuterebbe gli automobilisti a rimanere concentrati. «Contrariamente a ciò che potreste aspettarvi – ha dichiarato Joan Harvey, ricercatrice capo del progetto – i pericoli potrebbero aumentare la nostra attenzione sulla strada. Questa potrebbe quindi essere la via da percorrere per i progettisti. In città bisognerebbe iniziare a considerare alcuni schemi radicali come rimuovere i bordi, così da aumentare i pericoli intorno all’auto. La nostra ricerca suggerisce che questo potrebbe aumentare l’attenzione dei guidatori.»
In pratica ci stanno dicendo che mettendo in pericolo i pedoni, aumenterebbe la sicurezza per gli automobilisti.
Non sappiamo voi, ma l’idea ci lascia un po’ perplessi a dir poco.
Foto: Flickr
Seguici qui
Non è del tutto sbagliato, anche se provocatorio. Sono abbastanza giovane ma per ora non ho nessuno incidente all’attivo…il segreto???fortuna (che non ho incontrato gente maldestra) e molta attenzione.
E’ proprio l’attenzione che permette al conducente di evitare i pericoli, prevederli ed evitarli. Quando guido indipendentemente dall’andatura sono sempre concentrato al massimo, sto molto attento ai lati della strada e alle macchine che sopraggiungono, uso correttamente le luci e gli indicatori di direzione. Cerco di evitare conversazioni complesse e tengo la musica a un volume decente, della serie, non è la musica che mi guida ma sono io che guido!
Magari stasera uso la macchina e vado a sbattere, però se tutti fossero concentrati, consapevoli della velocita, del peso del veicolo e degli spazi di frenata, i sinistri sarebbero molti di meno…senza togliere i bordi!!!
A buon intenditor…