Sistemi di guida assistita obbligatori sulle nuove auto: il Parlamento Europeo approva la proposta

Importante passo avanti per la sicurezza stradale

Sistemi ADAS obbligatori - Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta per rendere obbligatori i sistemi ADAS su tutte la nuove auto, a partire dal sistema di frenata automatica d'emergenza con rilevamento pedoni e dal dispositivo di mantenimento della carreggiata.
Sistemi di guida assistita obbligatori sulle nuove auto: il Parlamento Europeo approva la proposta

I sistemi di guida assistita presto saranno obbligatori su tutte le nuove auto. Il Parlamento Europeo ha infatti approvato la proposta (con 593 voti a favore, 39 contrari e 53 astensioni) che imporrà ai costruttori automobilistici l’obbligo di dotare tutte le auto dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System).

Gli europarlamentari hanno così approvato la proposta avanzata dal deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch. Il voto favorevole ha riguardato anche un’altra misura: la riduzione a zero del tasso alcolemico per gli autisti professionisti e per i neopatentati.

Koch ha spiegato che “alla guida di un’auto, andando a piedi o in bicicletta, tutti commettiamo degli errori. E in questi casi i sistemi di assistenza automatica sono come silenziosi copiloti che ci aiutano ad evitare gli incidenti“. Sottolineando che il 90% degli incidenti è causato da errori umano, i parlamenti europei hanno sottolineato che il costo finale della auto aumenterebbe solo lievemente dotandole dei sistemi ADAS.

Come già avvenuto in passato con tecnologie come l’ABS e l’ESP, questo provvedimento vuole democratizzare altri sistemi rendendoli disponibili di serie su tutte le nuove vetture e non solo su quelle più accessoriate e costose. Tra queste tecnologie sono inclusi anche il sistema di frenata automatica d’emergenza con rilevamento dei pedoni e il dispositivo di mantenimento della carreggiata di marcia.

Ora resta da stabilire, sempre in sede europea, la tempistica e le modalità dell’entrata in vigore del provvedimento di obbligo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Sistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezzaSistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezza
Auto

Sistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezza

Quali aiuti alla guida sono i più importanti? Quali saranno obbligatori in futuro?
Gli ADAS sono sistemi elettronici che assistono il conducente nelle funzioni di guida e parcheggio. Utilizzano tecnologie automatizzate, come sensori