Skoda 200 RS, così l’auto da corsa anni ’70 ispira una sportiva moderna [RENDER]

Reinterpretazione del designer di Skoda Daniel Petr

Daniel Petr, uno dei designer di Skoda con più esperienza, specializzato nel design delle auto da corsa Skoda Motorsport e delle versioni sportive delle auto Skoda di serie, ha realizzato la sua personale visione di vettura sportiva del 21° secolo del marchio ceco reinterpretando la Skoda 200 RS.

Sviluppata per correre a metà anni ’70

Petr ha lavorato al design dell’Octavia WRC, auto che ha molto in comune con la 200 RS, auto da corsa anni ’70 che venne progettata per competere per le posizioni di vertice del Mondiale Rally. La Skoda 200 RS fu però un po’ sfortunata: prima che i tecnici di Skoda potessero prepararla per affrontare le stagioni sportive 1974 e 1975 le regole cambiarono, con la Casa ceca che dovette cambiare strategia, dando il via alla gloriosa era della 130 RS. 

Design moderno, con tanti riferimenti al modello originale

La moderna Skoda 200 RS ha un design completamente distintivo e attuale rispetto alla vettura alla quale s’ispira, come spiega lo stesso Petr: “Ho cercato di preservare le grafiche rosse e bianche tipiche della 200 RS. Allora erano i colori aziendali. Ho anche trasferito alcuni dettagli al nuovo design, ma a prima vista non volevo che l’auto assomigliasse all’originale. Volevo che ci fossero progressi visibili nelle linee dell’auto, per renderla davvero moderna”.

La silhouette abbassata fa riferimento all’originale 200 RS, mentre gran parte degli elementi estetici, tra cui i moderni fari triangolari a LED, la presa d’aria sul tetto, gli specchietti retrovisori e l’ampio diffusore posteriore, sono da moderna supercar. Quest’ultimi si mescolano con i richiami al passato che sono un esplicito omaggio alla 200 RS: grafiche sulle fiancate, griglia frontale, spoiler posteriore e cerchi color oro. 

Nella progettazione di questa moderna sportiva, Petr ha pensato anche al raffreddamento del motore e dei freni, oltre che alle performance aerodinamiche della vettura. Relativamente al motore, ovviamente montato al posteriore, si potrebbe pensare alla presenza di un powertrain ibrido in grado di soddisfare le aspettative di una vera sportiva. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)