Skoda avvia la produzione di componenti per le auto elettriche del gruppo Volkswagen

La Casa Ceca produrrà le batterie di trazione ad alto voltaggio per i veicoli plug-in hybrid

Skoda Auto ha avviato la produzione delle batterie per le auto della galassia VW. La produzione iniziale è fissata in 150.000 unità annue e sarà successivamente aumentata.

Skoda Auto ha avviato la produzione di componenti per auto elettriche del gruppo Volkswagen nello stabilimento principale di Mladá Boleslav. La Casa ceca è responsabile per le batterie di trazione dei veicoli plug-in hybrid basati sulla piattaforma MQB della galassia Volkswagen.

Michael Oeljeklaus, Membro del Board Skoda Auto per Produzione e Logistica ha dichiarato: “A novembre 2017, il Gruppo Volkswagen ha deciso di affidare a Skoda Auto la produzione di componenti elettrici per veicoli plug-in hybrid. Un incarico di grande fiducia. Le batterie ad alto voltaggio prodotte a Mladá Boleslav sono prova di eccezionale competenza tecnica oltre a essere il risultato di uno straordinario lavoro di squadra del team Skoda”.

Queste batterie  forniranno l’energia elettrica per i modelli plug-in hybrid basati sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen e saranno presenti, ovviamente, anche sulla Skoda Super IV, primo modello plug-in hybrid del brand, la cui produzione inizierà a fine settembre 2019 nell’impianto di Kvasiny.

Skoda Auto ha investito 25,3 milioni di euro nello sviluppo delle linee di produzione delle batterie ad alto voltaggio. Nel 2017 la Casa ceca hainiziato a preparare lo stabilimento di Mladá Boleslav per la creazione di componenti elettrici e nei prossimi anni aumenterà la capacità di produzione, inizialmente tarata a 150.000 unità all’anno.

Christian Bleiel, Responsabile Produzione Componentistica in Skoda Auto ha commentato: “L’avvio della produzione di questi sistemi batteria è per noi è un passo importante verso l’elettro mobilità, che ci porta a fare tesoro delle sinergie interne al Gruppo Volkswagen e a sviluppare un know-how specifico di tutte le fasi, dall’assemblaggio delle celle al momento del riciclo”.

Le celle e i moduli delle batterie Skoda Auto sono prodotte da selezionati fornitori. La Casa ceca utilizza il network del gruppo Volkswagen per le tecnologie impiegate nella fabbricazione. Per esempio, lavorano a fianco dei collaboratori 13 macchinari KUKA, con capacità di carico che vanno da 210 a 500 kg. La maggior parte di queste macchine trasporta componenti particolarmente pesanti o ingombranti, spostando i moduli delle batterie fino alla linea di assemblaggio e caricando le batterie completate su pallet di trasporto.

Altri robot montano velocemente i moduli o i coperchi delle batterie. Durante la fase di preparazione all’avvio di produzione delle batterie ad alto voltaggio, Skoda Auto non ha solo implementato nuove tecnologie, ma ha anche approfondito temi correlati, quali la sicurezza sul lavoro, la prevenzione di incendi, la garanzia della qualità e la logistica.

Il lavoro alla linea di assemblaggio ad alto voltaggio richiede misure di sicurezza specifiche poiché molte delle parti elettriche sono sensibili alle scariche elettrostatiche. La Casa ceca ha inoltre lavorato ai sistemi di distribuzione per riuscire a stoccare un grande numero di batterie pesanti. Inoltre, sono state implementate nuove misure di sicurezza specifiche per il rischio incendio e procedure dedicate alle eventuali batterie danneggiate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)