Skoda, doppia novità sportiva in gamma: entrano a listino Elroq RS Matt Edition e Fabia 130 [FOTO]
Il SUV elettrico e la compatta della Casa boema abbracciano la sportività esclusiva
Skoda amplia la gamma con due novità all’insegna della sportività. La prima è il nuovo Elroq RS Matt Edition, versione esclusiva a tiratura limitata, con speciale tinta opaca per la carrozzeria, del SUV compatto elettrico della Casa boema. Disponibile in poche centinaia di esemplari al mondo, la Skoda Elroq RS Matt Edition viene proposta in Italia al prezzo di 54.750 €.
La seconda novità è il debutto della Skoda Fabia 130, versione della compatta che celebra l’anniversario del brand ed è dotata di motore 1.5 TSI EVO2 potenziato a 175 CV con cambio DSG a 7 rapporti. La Skoda Fabia 130 debutta sul mercato italiano con un prezzo di 32.750 €.
Skoda Elroq RS Matt Edition
La Skoda Elroq RS Matt Edition offre un look più sofisticato e autorevole alla versione più sportiva del SUV elettrico, nonché il modello Skoda di serie più potente con i suoi 340 CV e 545 Nm di coppia che gli consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
La Skoda Elroq RS Matt Edition prende il nome dalla colorazione opaca di serie, prima verniciatura di questo tipo proposta dalla Casa boema, arricchita da un agente opacizzante contenente nano-particelle di silici che donano l’effetto opaco. Alla carrozzeria Matt, questa speciale versione della Elroq RS abbina un equipaggiamento full optional che alla ricca dotazione di serie aggiunge i cerchi da 21 pollici con design aero, la pompa di calore e il pacchetto MAXX che include il climatizzatore automatico a tre zone, i sedili anteriori con funzione massaggiante regolabili elettricamente con memoria e supporto lombare regolabile e i sistemi di parcheggio automatizzato e remoto.
Skoda Fabia 130
L’altra grande novità del marchio ceco è la Skoda Fabia 130, nuova versione che si colloca al vertice della gamma della piccola boema grazie a performance e dotazioni tecniche esclusive. Realizzata per celebrare i 130 anni dalla fondazione di Skoda, la Fabia 130 beneficia del motore 1.5 TSI EVO2 che per l’occasione è stato maggiorato a 175 CV, con accorgimenti nell’aspirazione e nella distruzione del propulsore quattro cilindri che offre una coppia massima di 250 Nm. Rivisto anche il cambio DSG a 7 rapporti a beneficio di rapidità di cambiata. La Skoda Fabia 130 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e di toccare i 228 km/h di velocità di punta, che la rendono la Fabia di serie più veloce mai realizzata.
La Fabia 130 dispone anche di sospensioni sportive ribassate di 15 mm, cerchi da 18 pollici, sterzo rivisto per offrire un feedback più preciso e una risposta immediata nelle nuove modalità di guida Normal e Sport. Maggior dinamismo e divertimento di guida sono inoltre disponibile selezionando la modalità ASR Sport + ESC Sport con il sistema ESC che lascia più libertà ai movimenti del corpo vettura.
A livello estetico, la Skoda Fabia 130 si caratterizza esternamente per numerosi dettagli in nero lucido, come spoiler anteriore, alettone e diffusore posteriore, oltre ai montanti anteriori e al tetto. Spicca poi la fascia nera che collega i fanali, richiamando la livrea delle Fabia Rally2 da competizione. Negli interni spiccano i sedili e il volante sportivo, mentre la dotazione di serie include anche i gruppi ottici Bi-Led con funzione curvante. La Fabia 130 è disponibile in quattro tinte di carrozzeria.
Seguici qui
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)


