Skoda: tre nuovi modelli elettrici arriveranno entro il 2026
Ma proseguirà anche lo sviluppo dei modelli endotermici
La presentazione della concept Vision 7S è stata l’occasione anche di parlare del futuro di Skoda, soprattutto dal punto di vista elettrico. Il CEO Klaus Zellmer ha annunciato l’arrivo di “altri tre modelli completamente elettrici entro il 2026, con altri già in cantiere”. Ma anche la volontà di proseguire lo sviluppo dei modelli termici.
I tre nuovi modelli
Entrando più nel dettaglio, questi tre nuovi modelli saranno una piccola vettura economica (al posto della Fabia), un SUV compatto (al posto della Kamiq) e, appunto, il SUV a sette posti basato sulla Vision 7S. Probabilmente saranno tutti basati sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, ma non c’è ancora la conferma ufficiale.
“Questi modelli ci metteranno in una posizione più forte per questo decennio di trasformazione – ha proseguito Zellmer – Inoltre, nei prossimi cinque anni investiremo un totale di 5,6 miliardi di euro in e-mobility e altri 700 milioni di euro nella digitalizzazione, assicurando così la fattibilità futura dell’azienda e dei posti di lavoro”.
Sì a benzina e diesel
Il futuro sarà elettrico, ma il presente è legato ancora anche alle motorizzazioni endotermiche. E Skoda ha affermato di voler proseguire anche lo sviluppo delle vetture benzina e diesel, nel corso dei prossimi anni. A partire dal rinnovamento di Superb e Kodiaq, attese nella seconda metà del 2023, seguite poi dal restyling dell’Octavia. Viaggiando così su due binari paralleli: da una parte il lancio delle vetture a zero emissioni, dall’altra ancora un po’ di volumi con le endotermiche.
Seguici qui