Skoda Fabia 130: una versione sportiva celebra i 130 anni del marchio [FOTO]

Arriva a 228 km/h, in concessionaria nel corso del 2026

Skoda compie quest’anno 130 anni e, per celebrare questa importante ricorrenza, ha deciso di realizzare una vettura in edizione limitata: la Fabia 130. Si tratta una versione sviluppata a partire dalla versione Monte Carlo, con un motore da 176 cavalli ed una velocità massima di 228 chilometri orari, facendola diventare la Fabia di serie più veloce di sempre.

Le caratteristiche

Gli elementi distintivi di questa edizione speciale del marchio ceco partono dall’estetica, con i dettagli in nero lucido, come lo spoiler anteriore, l’alettone posteriore e il diffusore, e gli speciali stemmi 130 ispirati al motorsport su parafanghi anteriori e portellone. Si notano anche i fari in tecnologia Bi-LED con alloggiamenti neri, che conferiscono al frontale dell’auto un aspetto più deciso, e gli esclusivi cerchi Libra da 18″ color fumo. Il posteriore è caratterizzato da una fascia nera, per ricordare le auto da rally, e dai doppi terminali di scarico, ben visibili sotto il diffusore, per un carattere sportivo.

Skoda Fabia 130: una versione sportiva celebra i 130 anni del marchio

Anche l’abitacolo presenta alcuni elementi distintivi, a partire dai sedili sportivi elettrici, il volante sportivo a tre razze e la pedaliera in acciaio. Le speciali soglie delle portiere in alluminio nero e gli elementi decorativi argentati sulla plancia e sulle maniglie delle portiere aggiungono un tocco esclusivo. Non manca la tecnologia, con il doppio schermo digitale: da 10” per il quadro strumenti e da 9” per il sistema di infotainment, completo di sistema di navigazione.

Il motore

Il cuore della Fabia 130 è il motore 1.5 TSI EVO2 da 136 CV e 250 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti, appositamente aggiornato per questo modello. Le prestazioni sono così di alto livello: scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi ed una velocità massima di 228 km/h. Tra gli altri elementi tecnici distintivi, troviamo le sospensioni sportive ribassate di 14 millimetri ed uno sterzo modificato, per un feedback più preciso ed immediato.

Uscita

La Skoda Fabia 130 arriverà nelle concessionarie nel corso del 2026, mentre gli ordini verranno aperti dal mese di dicembre, quando sono attesi anche i prezzi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)