Skoda Fabia R5: livrea celebrativa per il 40° anniversario dalla prima vittoria al Rallye di Monte Carlo

Nel 1977 la 130 RS si classificò al primo posto nel Gruppo 2

Skoda Fabia R5 La divisione sportiva della squadra ceca, affronterà il Rallye di Monte Carlo con una livrea celebrativa ripresa dalla 130 RS che vinse il rally monegasco 40 anni fa nel Gruppo 2. A portare le vetture nelle rispettive tappe del WRC2, ci penseranno Jan Kopecky, Pontus Tidemand e Andreas Mikkelsen.
Skoda Fabia R5: livrea celebrativa per il 40° anniversario dalla prima vittoria al Rallye di Monte Carlo

In occasione dell’85^ edizione del Rallye di Monte Carlo, in programma dal 19 al 22 gennaio, Skoda Motorsport rievocherà un pezzo di storia, ricordando il trionfo nel Principato avvenuto 40 anni fa. La casa ceca, tramite la divisione sportiva, affronterà il campionato WRC2 con la Fabia R5, quest’ultima sarà soggetta a una livrea celebrativa in ricordo di quella presente sulla 130 RS, protagonista della leggendaria vittoria nel Gruppo 2 datata 1977, con il duo ceco formato dal pilota Blahna Václav e dal co-pilota Hlávka Lubislav.

Dopo aver conquistato il titolo team e piloti con Esapekka Lappi nella stagione 2016, l’obiettivo è riconfermarsi al top. Per Monte Carlo saranno presenti tre Fabia R5 ufficiali, guidate da Jan Kopecky, Pontus Tidemand e Andreas Mikkelsen. Quest’ultimo, dopo quattro stagioni con la Volkswagen, si unisce alla squadra boema a causa della dipartita della casa tedesca dal Mondiale. Per il momento, la presenza del pilota norvegese è confermata solo per la tappa monegasca.

“Škoda è orgogliosa della sua magnifica tradizione nel motorsport, e di queste vetture da corsa iconiche come la Škoda 130 RS – ha detto il Direttore di Škoda Motorsport, Michal Hrabánek – Per questo motivo, ricorderemo il successo di 40 anni fa al Rallye di Monte Carlo con una livrea speciale per la nostra Skoda Fabia R5. La consapevolezza della nostra straordinaria storia nelle competizioni è la forza trainante alle spalle delle nostre attività nel motorsport. I piloti Pontus Tidemand, Jan Kopecky e Andreas Mikkelsen guideranno le Skoda Fabia R5 al Rally di Monte Carlo.”

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati