Skoda Fabia RS: test al Nurburgring, aspettando il 2026 [FOTO SPIA]
Potrebbe venir spinta dal 1.6 quattro cilindri
La Skoda Fabia RS di serie arriverà? Sembra proprio di sì, da queste immagini raccolte dal nostro fotografo sull’iconico circuito tedesco del Nurburgring. I tecnici del marchio ceco paiono al lavoro sulla prima versione ad alte prestazioni della berlina, destinata al pubblico. Bisognerà comunque attendere ancora un po’ per avere la conferma, si vocifera di un debutto a fine anno prossimo.
Le caratteristiche
Il tracciato tedesco ha ospitato due diversi prototipi di un’auto basata sulla Fabia, entrambi dotati di caratteristiche non ancora disponibili sulla berlina di serie. Il nostro fotografo spia li ha fotografati entrambi. Si possono notare l’aggressivo spoiler sul tetto e il labbro aggiuntivo sul paraurti anteriore di una delle due auto (targa 6404), mentre sulla seconda (targa 5273) si possono vedere le pinze dei freni rosse. Unendole si può ipotizzare la prima Skoda Fabia RS in assoluto.
Il motore
La Skoda Fabia è già stata oggetto di una versione ad alte prestazioni, la versione Rally2, progettata dal marchio ceco per gareggiare nelle competizioni. Quella vettura è spinta dal motore 1.6 quattro cilindri e potrebbe essere lo stesso propulsore a spingere anche la versione di serie. Tuttavia, non ci sono indiscrezioni su quanta potrebbe essere la potenza, la Rally2 arriva a 289 CV.
Uscita
Queste sono solo le prime immagini di una possibile Skoda Fabia RS per il pubblico, ancora piuttosto lontana dalla versione definitiva. Potrebbe arrivare tra poco più di un anno, verso la fine del 2026, per poi arrivare sul mercato all’inizio dell’anno successivo. Ma serviranno prima delle conferme da parte del marchio ceco ed altre anticipazioni.
Seguici qui