Skoda Felicia Fun: l’eccentrico pick-up compatto reinventato in versione moderna [RENDER]
Il progetto stilistico realizzato da un designer della Casa ceca
Skoda presenta il curioso progetto stilistico che reinventa la Felicia Fun, pick-up lanciato negli anni ’90 che è stato immaginato in versione moderna e attuale da Julien Petitseigneur, interior designer della Casa boema. Una rivisitazione di un eccentrico modello che seppe far parlare di sé quando fece il suo debutto, nel 1997, e poi prodotto in poco più di 4.200 esemplari .
Il designer francese di Skoda ha realizzato il suo progetto della nuova Skoda Felicia Fun sperimentando strumenti di intelligenza artificiale, per poi disegnare a mano i dettagli, al fine di integrare nel concept i tratti del linguaggio stilistico Modern Solid di Skoda. Un lavoro che, con circa tre ore d’impegno giornaliero, ha richiesto circa due settimane per essere completato.
Proporzioni moderne con spirito retrò
Il concept finito è un particolare pick-up sportivo a due porte con un piccolo cassone posteriore. A differenza della Skoda Felicia Fun originale che sembrava una citycar modificata in auto per l’outdoor, la reinterpretazione moderna mostra un veicolo dall’assetto più ampio, grandi cerchi in lega, cofano più lungo e linea del tetto aerodinamiche che rende il profilo più atletico e filante.
Il frontale si ispira al concept Vision 7S del 2022, con sottili fari a LED, griglia chiusa e piastra paramotore. Nella fiancata spiccano i passaruota squadrati con generose protezioni in plastica nera a contrasto con la carrozzeria gialla. Gli accenti rosa e i fanali posteriori coordinati a tutta larghezza completano il look esterno evocando un’atmosfera da spiaggia anni ’90.
Interni di carattere
L’abitacolo a due posti della nuova Skoda Felicia Fun è caratterizzato da un cruscotto digitale a tutta larghezza con una cornice che ricorda i vecchi monitor CRT. Il concept non ha la paratia scorrevole elettrica della Felicia Fun originale, accessorio che la trasformava in una quattro posti allungando un tetto in tela rimovibile sopra il vano cassonato posteriore.
Skoda non ha fornito dettagli tecnici sul concept, ma a giudicare dal design, è probabile che la nuova Felicia Fun sia stata progetta come veicolo elettrico, magari sfruttando la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e condividendo potenziali componenti e caratteristiche tecniche con il prossimo crossover compatto Skoda Epiq.
Seguici qui