Skoda: il sistema SmartGate premiato con il Connected Car Award 2015
Connessi al veicolo tramite delle applicazioni della casa
L’accesso diretto ai dati della vettura attraverso le applicazioni che costituisce il sistema Skoda SmartGate ha ottenuto il riconoscimento Connected Car Award 2015, all’interno della categoria Pioneer Award. Titolo introdotto dalle autorevoli riviste tedesche del settore tecnologico, AUTO BILD e COMPUTER BILD.
“Siamo lieti di aver ricevuto questo riconoscimento internazionale per il nostro sistema Smart Gate”, ha commentato nell’occasione il Presidente ŠKODA AUTO, Bernhard Maier, come riportato su un comunicato diffuso dalla casa. “Il tema della connettività è diventato sempre più centrale per la nostra gamma di modelli. Vincere questo premio dimostra che le nostre soluzioni tecnologiche per la connessione tra auto e reti mobile sono state ben accolte dai Clienti. Ci impegneremo per perseguire l’ampliamento della nostra offerta per l’auto ad alta connessione”.
Il riconoscimento, consegnato in occasione del recente CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, premia questo sistema che consente di accedere a circa quaranta diversi parametri riguardanti l’auto, come costi di gestione o semplicemente la velocità media del veicolo, visibili usando l’apposita applicazione ŠKODA Drive. Tali applicazioni SmartGate sono disponibili gratuitamente su Apple Store, Google Play e Windows Store. I dati, inoltre, possono essere archiviati sullo specifico ŠKODA Drive Portal, un accesso grazie al quale si ha l’opportunità di gestire i valori e le statistiche, visionare grafici e tabelle su questi, con l’opportunità di condividerli anche sui social network. La casa poi segnala anche una funzione SmarLink, che consente la duplicazione dei file dello smartphone sullo schermo del dispositivo d’infotainment.
SmartGate è indirizzata ai modelli della gamma Skoda Fabia, Octavia, Rapid Spaceback, Yeti e Superb. Nel caso dell’ammiraglia appena citata, oltre al sistema citato, sono disponibili anche il sistema SmartLink, con compatibilità MirrorLinkTM, Apple Car Play, Android Auto, oltre all’opzione LTE che trasforma a vettura in un grande hotspot. Il sistema di infotainment, inoltre, può essere gestito dalla distanza con l’applicazione ŠKODA Media Command. In sintesi, la soluzione proposta da Skoda permette di comprendere molti aspetti della vettura, usando sistemi diventati comuni nella vita di tutti i giorni.
Seguici qui