Skoda: inaugurato un nuovo centro di collaudo all’avanguardia
Sono stati investiti oltre 20 milioni di euro
Skoda ha inaugurato un nuovo centro di collaudo, presso la sede di Mlada Boleslav. Una struttura di oltre 12.000 metri quadrati attrezzata con carrozzeria, linea di assemblaggio, centro di misurazione e studio di realtà virtuale. Un centro pensato per la pianificazione, collaudo e costruzione dei modelli in pre-produzione, per il quale sono stati investiti oltre 20 milioni di euro da parte del marchio ceco.
“La Sala di Collaudo fungerà da interfaccia tra i reparti Produzione e Logistica e tra i dipartimenti per lo Sviluppo Tecnico e di Assicurazione Qualità, in vista dell’inizio della produzione in serie – le parole di Michael Oeljeklaus, membro del board di produzione e logistica – Qui effettueremo i preparativi necessari per garantire l’avvio regolare della produzione in serie dei nuovi modelli”.
La nuova struttura del marchio ceco
La nuova sala di collaudo mette a disposizione degli ingegneri una piccola “fabbrica”. Oltre alle stazioni robotizzate dove vengono assemblate le carrozzerie, la nuova struttura ospita anche aree per il montaggio e l’ispezione finale, come come sono presenti dispositivi di realtà virtuale e stampanti 3D.
Le attrezzature e i processi sono progettati in modo tale che sia i veicoli con motore a combustione sia le auto parzialmente o completamente elettriche possano essere sottoposti a tutti i test necessari. Non appena un modello soddisfa i rigidi requisiti di qualità, si può considerare pronto per la produzione in serie.
L’edificio a due piani è alto 22 m e si estende su una superficie di 12.142 m2. Oltre alle sale per riunioni e corsi di formazione, è dotato di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e di un tunnel luminoso la presentazione dei veicoli.
Seguici qui