Skoda, innovazione nel segno della sostenibilità: i tessuti in plastica riciclata

Utilizzati per rivestire i sedili della Enyaq iV

Skoda, innovazione nel segno della sostenibilità: i tessuti in plastica riciclata

Skoda investe in innovazione sostenibile abbandonando i tradizionali tessuti utilizzati per rivestire gli interni per dar spazio a materiali innovativi realizzati in lana e plastica riciclata.

Questi nuovi materiali, che allo stesso tempo sono più confortevoli e sostenibili, trovano applicazione nella Design Selection Lodge a bordo dell’elettrica Enyaq iV, dove troviamo i sedili rivestiti da questo speciale tessuto realizzato combinando la lana con il poliestere riciclato ottenuto dalle bottiglie in plastica.

Verso sostenibilità ed economia circolare

Il marchio ceco, lavorando in collaborazione con fornitori e comunità scientifica, è impegnato nella realizzazione di materiali prodotti nel rispetto dell’ambiente, durevoli nel tempo e riciclabili, da utilizzare sulle vetture di serie. Si tratta di un passo verso processi di approvvigionamento che Skoda indirizzerà sempre di più verso sostenibilità ed economia circolare.

Markéta Truhelková, coordinatrice degli acquisti per gli interni di Skoda, sottolinea: “L’uso coerente di materiali prodotti in modo sostenibile nei nostri veicoli attuali sta cambiando i requisiti nella divisione Acquisti e quindi anche le richieste dei nostri fornitori. Ecco perché, fedeli alla nostra filosofia Simply Clever, stiamo lavorando insieme per sviluppare materiali sostenibili e innovativi che resistano all’uso quotidiano, siano facili da lavorare e creino tocchi di design accattivanti”.

Collaborare con i fornitori

Il coinvolgimento dei partner di fornitura da parte di Skoda si esprime per esempio con la collaborazione, che va avanti da diversi decenni, con il fornitore ceco Sage Automotive Interiors, che sviluppa materiali innovativi utilizzati nella produzione di serie, inclusi i tessuti realizzati con bottiglie di plastica riciclate, utilizzati per i rivestimenti Design Selection Lodge della Skoda Enyaq iV. Il fornitore, in partnership con l’Università Tecnica di Liberec, sviluppa inoltre tessuti prodotti con fibre speciali che fungono da riscaldatori dei sedili e migliorano il comfort, nonché particolari filati riflettenti.

Plastica riciclata per gli interni

Anche il fornitore Aunde produce tessuti tecnici da bottiglie in PET riciclate e lana per la Skoda Enyaq iV. Le bottiglie vengono frantumate, fuse e trasformate in granulato, che viene utilizzato per creare un filato resistente. Una volta sul telaio, 6.000 fili di questo tipo vengono trasformati in un tessuto resistente secondo le specifiche degli interior designer di Skoda. Il materiale viene quindi lavato ed essiccato per conferirgli la stabilità richiesta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)