Škoda Karoq MY2017: tanto spazio e tecnologia di livello

A partire da 23.850 euro

Comodo per muoversi tutti i giorni e ideale per l'off road. Il secondo SUV targato ŠKODA offre comfort, sicurezza e versatilità di categoria superiore

Spazio, versatilità, agilità e sicurezza. Si presenta così il nuovo ŠKODA KAROQ, caratterizzato da una struttura della carrozzeria rigida e da eccellenti doti off-road. Il SUV compatto dell’azienda ceca, alla sua seconda produzione nel segmento specifico, è stato concepito per il quotidiano così come per viaggi più avventurosi, con o senza la famiglia.

Tanto spazio, non solo nelle sedute, ma anche per un bagagliaio – apribile elettronicamente o con Virtual Pedal – che è il più grande della categoria: ben 521 l di carico, aumentabili fino a 1.810 litri grazie alla versatilità dei sedili VarioFlex (di serie sulla versione top di gamma Style), che accentuano ulteriormente abitabilità e comfort. Dal look imponente ma non sfacciato, il nuovo ŠKODA KAROQ è l’ideale per il fuori strada, con il suo angolo di rampa tipicamente off-road e un’altezza da terra pari a 183mm, mentre un passo di 2630mm, su una lunghezza totale di 438cm, garantisce ancora più spazio ai passeggeri.

Su ŠKODA KAROQ è possibile scegliere tra 14 colori carrozzeria (dieci vernici metallizzate e quattro standard); sono inoltre disponibili cerchi in lega da 16 fino a 19 pollici.

Grazie alla robustezza della carrozzeria e alle sospensioni dalla sofisticata tecnologia, ŠKODA KAROQ sfodera un’ottima versatilità nella guida di tutti i giorni così come nei weekend fuori città. C’è spazio sufficiente per 5 passeggeri, che nelle sedute anteriori possono beneficiare, a partire dall’allestimento Ambition, anche dell’opzione regolabile in altezza. Lo schienale anteriore abbattibile è inoltre disponibile su richiesta. Per i rivestimenti, ŠKODA offre una gamma variegata di colori e materiali, mentre i sedili sportivi con sistema ThermoFlux garantiscono la migliore traspirabilità dei rivestimenti.

A bordo del nuovo ŠKODA KAROQ, per la prima volta arriva un quadro strumenti digitale programmabile a piacimento, che offre quattro diverse modalità per la visualizzazione: Classic, Extended, Modern e Basic. Attraverso un pulsante posizionato nel display interattivo del MIB (piattaforma di infotainment modulare), si possono scegliere le informazioni da visualizzare e le rispettive dimensioni.

Di serie su ŠKODA KAROQ è il freno di stazionamento elettronico, che funge anche da freno di emergenza, con funzione Auto-Hold in abbinamento al cambio DSG. Altra nota di comfort la offre la funzione di riscaldamento per tutti i sedili, disponibile su richiesta. Funzione che comprende anche volante, parabrezza, lunotto, specchietti retrovisori esterni e i beccucci dell’impianto lavafari.

Ma ŠKODA ha pensato anche ai più temerari e amanti dell’avvenuta, dedicandogli il pacchetto “rough roads”, che evita i danni meccanici causati da contatto con un fondo irregolare, proteggendo motore cavi e tubi dallo sporco. Dedicata al cliente è anche la chiave personalizzabile, sulla quale è possibile memorizzare fino a quattro profili di conducente.

ŠKODA KAROQ è all’avanguardia per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. Come le colleghe dei segmenti superiori, questo SUV è equipaggiato con una tecnologia votata al comfort e alla protezione di pedoni e guidatore. Tra i sistemi presenti a bordo troviamo: Cruise control adattivo (ACC) con tecnologia radar, Front Assist con funzione di frenata di emergenza city, Blind spot detect, Lane Assist, Driver alert per rilevare l’affaticamento del conducente, riconoscimento della segnaletica stradale e fino a nove air bag (sette sono di serie).

Tecnologia di livello superiore anche per quanto riguarda la marcia, con entrambe le trazioni anteriore e integrale equipaggiate di serie con il controllo elettronico della stabilizzazione ESC.

Nemmeno in tema di infotainment ŠKODA KAROQ è rimasta indietro, offrendo quattro sistemi differenti con numerose funzioni e interfacce, dotati di display touch capacitivi (fatta eccezione per il modulo audio Swing). Il sistema di infotainment e navigazione Amundsen offre anche un hotspot WLAN. Il top di gamma è invece Columbus (disponibile a richiesta a partire dalla linea di allestimento Ambition), che comprende una memoria flash interna da 64 GB e un lettore DVD e CD. Bello e innovativo il sistema di comandi gestuali, disponibile per alcune funzioni e attivabile grazie a un sensore che rileva i gesti della mano nell’area della consolle centrale.

L’offerta di infotainment a bordo di questo SUV compatto si completa con i servizi online mobili: si può navigare in tempo reale e ottenere un suggerimento dei percorsi alternativi, oltre alla chiamata di emergenza automatica e in caso di problemi alla vettura, premendo un semplice tasto. Attraverso il portale ŠKODA Connect è inoltre possibile accedere ai relativi servizi tramite il pc di casa e, grazie a SmartLink+, si possono integrare le funzioni del proprio smartphone. Sempre rimanendo a bordo, si può programmare un intervento di manutenzione in scadenza.

La tecnologia è di ultima generazione anche per quanto riguarda i propulsori. Cinque i motori disponibili per ŠKODA KAROQ, due benzina e tre Diesel, con una gamma di potenza compresa tra 115 (1.0 TSI a tre cilindri) e 190 CV (per il top di gamma 2.0 TDI con trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti).

Disponibile anche il cambio manuale a 6 rapporti, mentre la trazione integrale è abbinabile a tre motori. L’assetto offre invece tre modalità e per quanto riguarda le opzioni di guida si può scegliere tra Normal, Eco, Sport e Individual. Nella versione tipicamente da fuoristrada, il conducente potrà scegliere le specifiche modalità offroad e Snow, abbinate alla trazione integrale.

ŠKODA KAROQ arriverà in concessionaria a gennaio 2018, con prezzi a partire da 23.850 euro per il 1.0 TSI da 115 CV nella versione Ambition, fino a 34.350 euro per il 2.0 TDI SCR 4×4 DSG con allestimento Style.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Skoda Karoq 2024 | Com’è & Come va Skoda Karoq 2024 | Com’è & Come va
Auto

Skoda Karoq 2024 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali del SUV benzina
Skoda Karoq – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è &
Skoda Karoq 2023 | Com’è & Come vaSkoda Karoq 2023 | Com’è & Come va
Auto

Skoda Karoq 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali del SUV diesel
Skoda Karoq – È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: