Skoda Karoq Velo Concept: l’auto a misura di ciclista [FOTO e VIDEO]

Dotazioni specifiche per chi pratica ciclismo

La Skoda Karoq Velo è il concept realizzato dalla filiale britannica di Skoda sulla base delle esigenze dei ciclisti. Il SUV del marchio boemo è dotato di mini-lavatrice, kit per riparare le forature, drone e molti altri accessori sviluppati ad hoc.

Oltre a costruire auto affidabili a prezzi più accessibili rispetto alle cugine tedesche di Volkswagen, con le quali condividono la stessa tecnologia, Skoda è famose per le dotazioni “Simply Clever” che equipaggiano le sue vetture.

Filosofia Simply Clever

Dall’ombrello integrato nelle portiera del conducente al raschietto per il ghiaccio attaccato allo sportellino del serbatoio del carburante, dall’attrezzo per misura la profondità del battistrada delle gomme al porta biglietti da visita sul montante anteriore del lato guida sono numerose le soluzioni pensate per facilitare la vita di chi è a bordo della vettura. Seguendo proprio quest’input, il marchio boemo ha portato la filosofia “Simply Clever” al suo estremo con la Skoda Karoq Velo, una speciale concept realizzata dalla filiale britannica della Freccia Alata.

Karoq Velo, nata dalle esigenze dei ciclisti

Come suggerisce il nome, si tratta di una Karoq equipaggiata con le dotazioni giuste per affrontare un certo stile di vita particolarmente attivo ed in particolare quello dei ciclisti. Il progetto della Skoda Karoq Velo nasce da una ricerca di Skoda UK condotta su oltre 1.500 ciclisti ai quali è stato chiesto di suggerire le proprie idee per il perfetto veicolo di supporto per chi pratica il ciclismo. Parte di quelle proposte, raccolte dal team di progettazione di Skoda UK, le troviamo a caratterizzare la Karoq Velo.

A bordo una mini-lavatrice

Descritta come “la macchina di supporto perfetta per il ciclista”, la Skoda Karoq Velo monta una serie di accessori davvero particolari. A bordo ci sono una piccola lavatrice funzionamento che permette di lavare l’abbigliamento sportivo sporco di sudore, affiancata da un idropulitrice integrata (entrambe sfruttano la stessa riserva d’acqua), un kit di attrezzi completo per facilitare le riparazioni delle forature della bicicletta, così come i supporti che consentono di trasportare due bici, una sul tetto e una all’interno. Nonostante le tante attrezzature aggiuntive la Skoda Karoq Velo conserva abbastanza spazio nell’abitacolo per i passeggeri.

In dotazione anche il drone

Tra gli altri equipaggiamenti ad hoc del concept di Skoda troviamo le luci a LED per le riparazioni notturne, l’hotspot Wi-Fi per connettersi e poter caricare in Rete foto e video delle proprie imprese sportive. La ciliegina sulla torta della Skoda Karoq Velo è il drone in dotazione, pronto a fare riprese dall’alto decollando dal tappetino magnetico presente sul cofano della vettura.

Un kit di accessori ispirato alla Karoq Velo

Fondamentalmente la Skoda Karoq Velo offre in un solo veicolo tutti i servizi necessari per un team di supporto di una squadra ciclistica professionistica, e Skoda ne sa qualcosa essendo partner da tanti anni del Tour de France. La Karoq Velo per il momento resta un concept e dunque non è disponibile per la vendita, anche se nel Regno Unito Skoda lancerà sul mercato un pacchetto d’accessori ispirato alla Karoq Velo Concept che include staffe e luci per le biciclette, pompa per le gomme della bici e kit di attrezzi per le riparazioni da forature.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)