Skoda Octavia G-TEC: il nuovo 1.5 TSI regala più potenza ed autonomia a metano [FOTO]

Prime consegne in Italia della nuova Octavia Wagon 1.5 TSI G-TEC nel corso del primo trimestre 2019

La Skoda Octavia G-TEC vanta il nuovo propulsore 1.5 TSI da 130 cv. Il nuovo modello grazie a tre serbatoi di gas naturale assicura un’autonomia di circa 480 km a metano.

Novità in casa Skoda dove la Octavia in versione Wagon riceve in dote un nuovo motore con la doppia alimentazione benzina/metano. La precedente versione dotata del 1.4 TSI G-TEC da 110 cv di potenza e 200 Nm di coppia è stata sostituita dalla nuova variante equipaggiata col propulsore 1.5 TSI G-TEC da 130 cv di potenza caratterizzato da un’efficienza maggiore grazie alle valvole di aspirazione a comando variabile e allo sfruttamento del ciclo di combustione Miller: quando alimentato a gas naturale le emissioni di CO2 sono circa il 25% inferiori rispetto al funzionamento a benzina, inoltre la quantità di ossidi di azoto (NOx) cala sensibilmente e le emissioni di particolato vengono completamente eliminate. In tal contesto il nuovo motore 1.5 TSI G-TEC è già in grado di soddisfare lo standard EU6d-TEMP.

Fino a 480 km di autonomia a metano

A livello prestazionale, il nuovo propulsore 1.5 TSI G-TEC, disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti, può vantare un’autonomia di circa 480 km a metano, grazie ai tre serbatoi che contengono complessivamente 17,7 chilogrammi di gas naturale. Il serbatoio posizionato davanti all’asse posteriore è in acciaio, mentre gli altri due, collocati sotto il bagagliaio, sono realizzati con un nuovo materiale composito, che combina massima sicurezza e peso ridotto. In caso di esaurimento della riserva di metano, il sistema presente a bordo della Skoda Octavia dotata del nuovo 1.5 TSI G-TEC permette di passare automaticamente all’alimentazione a benzina, sfruttando il carburante contenuto nel serbatoio dedicato pari a 11,8 litri.

Il metano come anello di congiunzione tra tra i carburanti fossili e la futura elettro-mobilità

Il perchè Skoda abbia deciso di puntare sul metano come fonte di energia alternativa è presto detto: rispetto alla benzina e al diesel, il gas naturale è caratterizzato da un contenuto energetico più elevato, è più conveniente e garantisce una combustione più silenziosa e pulita riducendo di fatto in modo ancora più significativo l’impatto ambientale. Secondo il costruttore boemo il gas naturale rappresenta attualemente un perfetto anello di congiunzione tra i carburanti fossili e la futura elettro-mobilità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)