Skoda Rapid, primi teaser della nuova berlina compatta

Pronta prima della fine del 2012

La nuova Skoda Rapid è una berlina di dimensioni compatte, che il costruttore ha concepito dallo stesso progetto di Seat Toledo per colmare la distanza che divide Skoda Fabia da Skoda Octavia, senza correre il rischio di togliere contratti all'una o all'altra

Cos’è Skoda Rapid? Con questo nome, il costruttore ceco identifica una nuova berlina di dimensioni compatte, che verrà svelata entro breve tempo e che sarà commercializzata in Europa già prima della conclusione dell’anno, introducendosi nel listino nello spazio che separa Skoda Fabia da Skoda Octavia. Un modello di mezzo, dotato del nuovo registro estetico dell’azienda e proposto con un interessante rapporto qualità-prezzo, che non deve essere confuso con la già esistente Skoda Rapid in India, una berlina low-cost proposta solo per il mercato del Paese asiatico e concepita secondo le richieste di quello specifico bacino d’utenza. Con questi teaser ufficiali, la casa automobilistica anticipa la nuova Rapid e ci porta ad incuriosirci nei confronti di questa vettura.

La nuova Skoda Rapid è stata anticipata, nel corso dei mesi passati, dalla concept car Skoda MissionL e dalla concept car Skoda VisionD: si tratta di una berlina che si inserirà nel segmento C e che si farà riconoscere per un registro estetico tutto nuovo, più ruvido, pulito, razionale e moderno di quello usato sino ad oggi da Skoda. La nuova Skoda Rapid nasce dallo stesso progetto di Seat Toledo, altra berlina di dimensioni medie che presto arriverà nella gamma del Gruppo Volkswagen. Non sono ancora chiare le caratteristiche della nuova Rapid: non sappiamo se nasca sulla piattaforma modulare MQB o se invece sia stata sviluppata su un pianale meno moderno, non sappiamo quali propulsori spingeranno la vettura (nessuna novità, comunque: popoleranno la gamma della berlina i canonici e noti TSI e TDI), non sappiamo quali fasce di potenza verranno occupate da questo inedito modello.

Possiamo soltanto dire, per il momento, che Rapid segna l’inizio di un nuovo capitolo per Skoda, insieme alla nuova Citigo. Il prossimo passo? La nuova Skoda Octavia e la nuova Skoda Superb restyling. La nuova Skoda Rapid sarà svelata al Salone di Mosca 2012 di agosto o al Salone di Parigi 2012 di settembre/ottobre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)