Skoda Rapid Spaceback: tutte le foto LIVE dal Salone di Francoforte 2013

Grande bagagliaio e buona scelta di motori

Skoda Rapid Spaceback 2014 - Anteprima a Francoforte per questa capiente hatchback del marchio ceco, sempre più presente all'interno dell'offerta del gruppo di Wolfsburg

Il marchio ceco del Gruppo Volkswagen ha presentato due novità molto interessanti al Salone di Francoforte. La nuova Rapid Spaceback è una di queste e vuole rappresentare una delle più grandi “offensive di mercato” da parte della casa europea nella sua storia. Parole testuali di Winfried Vahland, CEO della compagnia, e noi non possiamo fare altro che credergli.

Nei fatti concreti, abbiamo a che fare con una hatchback con un baule particolarmente capiente. L’obiettivo è quello di creare una vettura che possa avere un aspetto dinamico e fresco, pensata principalmente per il pubblico più giovane. Nello spazio di circa 4,3 metri è stato racchiuso un ambiente che può godere di un bagagliaio con capienza da 415 a 1.380 litri. Da notare il lunotto posteriore esteso, che finisce per unirsi al tetto panoramico in vetro creando una superficie quasi ininterrotta. Un modo originale per creare una situazione di spazio ancora più grande di quanto già non sia. Notevole la gamma di colori a disposizione, che finisce per includere tredici diverse tonalità, incluse tre versioni pastello. Come sempre sono stati forniti tre diversi allestimenti (Active, Ambition e Ambiente), ai quali si possono aggiungere diversi pacchetti extra che andranno ad agire su gruppi ottici, cerchi in lega e vari altri optional che potrebbero essere divisi per mercati nazionali (i dettagli per l’Italia dovrebbero essere specificati prossimamente).

Parlando di meccaniche, la gamma potrà contare su tre motori a benzina e su due diesel. I primi saranno un MPI da 1.2 litri capace di una potenza di 75 CV. Aumentando un po’ le performance, troviamo un TSI da 1.2 litri in grado di toccare gli 86 CV, ma il top della categoria è rappresentato dal TSI 1.4 che arriva a 122 CV di potenza massima. Per quanto riguarda i diesel, invece, avremo a disposizione unicamente un TDI da 1.6 litri, declinato però in due potenze da 90 e da 105 CV. È stato tra l’altro introdotto il nuovo servosterzo elettromeccanico C-EPS parametrico, mentre su alcuni modelli sarà possibile installare anche il cambio DSG. I prezzi per il mercato italiano sono ancora da confermare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)