Skoda, a Praga si sperimenta un’innovativa tecnologia di ricarica rapida per veicoli elettrici

Il Kinetic Power Booster sfrutta la soluzione a volano

Skoda e la start-up israeliana Chakratec, insieme a PRE, hanno avviato la sperimentazione di un'innovativa stazione di ricarica per veicoli elettrici con tecnologia a volano installata a Praga.
Skoda, a Praga si sperimenta un’innovativa tecnologia di ricarica rapida per veicoli elettrici

A Praga Skoda ha avviato la sperimentazione di un’innovativa stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici che sfrutta la tecnologia “a volano” per offrire il doppio della potenza elettrica garantita dalla rete nazionale.

Sviluppata dalla start-up israeliana Chakratec, che ha collaborato con Skoda per la sua realizzazione, la stazione di ricarica posta al Prague Exhibition Centre di Letnany è unica nel suo genere ed è la terza di questo tipo al mondo.

La Kinetic Power Booster sviluppata da una start-up israeliana

Chakratec ha sviluppato il Kinetic Power Booster, un sistema per portare ricarica ad alta capacità anche in zone non coperte da una rete elettrica adeguato. Il sistema è in grado di assorbire i picchi di corrente della rete tradizionale, accelerando un volano interno e conservando l’energia sotto forma di energia cinetica. Quando un’auto elettrica viene collegata alla stazione di ricarica, il Kinetic Power Booster rilascia la propria energia arrivando a raddoppiare la potenza concessa dalla rete elettrica nazionale in Repubblica Ceca. Tale sistema di ricarica è pensato per essere utilizzato nelle concessionarie o nei centri commerciali.

Vita utile della stazione di ricarica stimata in 20 anni

Alla sperimentazione ha preso parte anche PRE, la più grande rete di stazione di ricarica a Praga. A dispetto di quanto avviene con le stazioni di ricarica che sfruttano accumulatori a batteria, il sistema messo a punto da Chakratec offre una capacità sempre costante (accumulando i picchi di energia della rete elettrica), affiancando inoltre una soluzione più eco-friendly con il volano in sostituzione delle celle chimiche degli accumulatori. Tale sistema della start-up israeliana ha una vita utile stimata in circa 200.000 cicli di carica/scarica, vale a dire un utilizzo di circa 20 anni.

Come funziona la tecnologia a volano

Il cuore del Kinetic Power Booster è composto da dieci volani posti in un alloggiamento sotto vuoto. Quando viene fornita energia elettrica, i volani accelerano e mantengono il moto. Una volta connessa un’auto elettrica al sistema, i volani cedono energia rallentando il proprio moto. L’innovativa stazione di ricarica così strutturata permette, per esempio, di ricaricare contemporaneamente due Skoda Citigoe iV al doppio della potenza concessa dalla rete elettrica. Caricata la batteria dell’auto, i volani accelerano nuovamente e nel giro di 45 minuti sono pronti a erogare nuovamente la potenza di 100 kW.

Ricarica gratuita nella fase di lancio e test

Nella fase di lancio e test, l’utilizzo della stazione installata a Praga è gratuito, in un secondo momento PRE comunicherà le tariffe per l’energia erogata. Sulla base dei risultati ottenuti, Skoda, Pre e Chakratec pianificheranno la diffusione di questi innovati punti di ricarica sia in Repubblica Ceca che in altri Paesi.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)