Skoda sviluppa una griglia animata per le sue auto [FOTO]

La tecnologia è stata mostrata a bordo di uno Skoda Enyaq iV

Skoda sviluppa una griglia animata per le sue auto [FOTO]

Skoda ha rivelato in anteprima una particolare tecnologia che mostra ai pedoni quando è sicuro attraversare la strada sfruttando la griglia delle sue auto. Questo nuovo progetto fa parte di un più ampio programma di sperimentazione volto a rendere le strade più sicure per bambini, anziani e persone disabili.

Il sistema sostituisce la griglia Crystal Face retroilluminata della Skoda Enyaq iV con un nuovo corpo dotato di supporti per strisce a LED. Questi ultimi sono programmabili e possono essere controllati separatamente, rendendo possibile la creazione di animazioni uniche.

Skoda griglia animata auto

Ecco come funziona

Nel momento in cui l’auto si avvicina a un passaggio pedonale, può avvisare in anticipo chi è in attesa di attraversare. La vettura si ferma e mostra delle frecce verdi, ad esempio, per confermare la sicurezza nell’attraversamento.

Dopodiché, l’auto può mostrare un segnale diverso per avvertire i pedoni del suo movimento. Una vettura che si avvicina a un incrocio, dove non è in grado di fermarsi, può inviare un chiaro segnale ai pedoni di non attraversare.

Skoda sta attualmente testando diversi simboli, tra cui delle frecce verdi, un triangolo di avvertimento e un triangolo rosso con una croce. Una tecnologia come questa potrebbe potenzialmente contribuire a ridurre il numero di incidenti stradali.

Gli esperti dell’istituto di informatica, robotica e cibernetica della Czech Technical University di Praga (CIIRC), l’Università Tecnica di Monaco e la casa automobilistica ceca hanno lavorato insieme per sviluppare questa particolare griglia smart per auto.

Skoda griglia animata auto

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)