Skoda Vision X Concept: svelato il crossover con un inedito motore ibrido e bifuel [FOTO]

In anteprima a Ginevra, il design prefigura il modello di serie

Skoda Vision X Concept - Skoda ha diffuso le prime foto e caratteristiche tecniche della Vision X Concept, il nuovo crossover compatto spinto da un insolito powertrain ibrido/bifuel che sfrutta un motore benzina/metano affiancato dalla trazione elettrica.

Proporzioni compatte e design cristallino, così Skoda descrive la Vision X Concept, il nuovo crossover del marchio boemo, il più piccolo della gamma che si proietta alla mobilità urbana del futuro e che sarà mostrato in anteprima all’imminente Salone di Ginevra.

La Skoda Vision X ha una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,81 metri ed è alta 1,54 metri. Al di là delle dimensioni e del look, è però nella motorizzazione l’aspetto più innovativo: puntando a ridurre il più possibile consumi ed emissioni, la Vision X monta un’inedito powertrain ibrido/bifuel con un motore benzina, due bombole di gas metano e due propulsori elettrici.

Il nuovo SUV compatto della Freccia Alata è caratterizzato da linee taglienti e sbalzi ridotti, con un passo di 2,65 metri che promette un abitabilità soddisfacente anche per i passeggeri posteriori. La Vision X ha un bagagliaio da 380 litri di capacità e poggia su cerchi in lega da 20 pollici con particolare design 3D con finiture acciaio lucido, antracite e cristallo. Sul posteriore spicca la nuova configurazione grafica dei fanali a LED triangolari.

Il prototipo della Casa ceca monta un sistema propulsivo inedito che mette insieme un il 1.5 TSI G-Tec da 130 CV e 250 Nm di coppia progetto ad hoc per l’uso del metano. L’auto dispone di due serbatoi del gas: uno sotto il divano posteriore e l’altro dietro all’asse posteriore, dove c’è anche un motore elettrico da 1.000 Nm che forma la prima trazione integrale di Skoda priva di albero di trasmissione. A ciò si aggiunge un secondo motore elettrico che fa da alternatore con i suoi 70 Nm che supportano il propulsore quattro cilindri e alimentano, in fase di frenata, la batteria agli ioni di litio. La Skoda Vision X Concept, che garantisce un’autonomia complessiva di 650 chilometri, può sfruttare la trazione anteriore, posteriore o integrale. Il crossover dichiara emissioni di CO2 pari a 89 g/km ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi, con una velocità di punta raggiungibile di 200 chilometri orari.

Con la Vision X Skoda pensa anche all’ultimo pezzo di strada da percorrere per arrivare a destinazione dopo aver parcheggiato l’auto. Nel bagagliaio infatti troviamo due skateboard elettrici, con tanto di altrettanti caschi di protezione, oltre a un drone con telecamera integrata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)