Smart #5: conclusi i test invernali in condizioni estreme del nuovo SUV elettrico [FOTO]

Testate prestazioni, comfort e capacità di ricarica in vista del debutto sul mercato nell'estate 2025

La Smart #5, nuovo SUV elettrico che farà il suo debutto sui mercati europei nell’estate 2025, ha completato una serie di rigorosi test invernali nel Nord Europa. Percorrendo oltre 3.000 chilometri tra Svezia, Norvegia e Finlandia, il team di Smart Europe R&D e di Smart Cina, ha sottoposto tre prototipi di Smart #5 a una serie di prove estreme nel rigido clima invernale scandinavo.

Tre gli aspetti attenzionati in fase di test

I tecnici di Smart hanno concentrato i loro test per approfondire principalmente tre aspetti: prestazioni di guida, comfort di guida e capacità di ricarica. Relativamente al comportamento del veicolo su strade innevate e ghiacciate, la Smart #5, anche nella versione a trazione posteriore, ha fornito buone performance di stabilità e facilità di manovra su superfici scivolose, anche grazie all’apporto combinato tra il programma elettronico di stabilità (ESP) e il sistema di sterzo preciso.

Smart #5 - test invernali

Comfort e capacità di ricarica con temperature sottozero

Il secondo aspetto attenzionato dai tester è stato il comfort dei passeggeri, soprattutto a temperate sotto gli zero gradi centigradi, con la Smart #5 che è stata sottoposta a test approfonditi sui sistemi di riscaldamento, ventilazione, sbrinamento e disappannamento che hanno fornito ottimi feedback per l’intera durata dei test. Il sistema di riscaldamento ha offerto prestazioni apprezzabili mentre fuori le temperature segnavano fino a -26 °C.

Infine, uno degli aspetti più critici dei testi ha riguardato le prestazioni della batteria a temperature sottozero. Come previsto in condizioni estreme, i consumi energetici sono aumentati, ma la tecnologia della batteria a 800 Volt, abbinata al sistema di pre-condizionamento di cui è dotata la Smart #5, ha permesso una ricarica efficiente anche nel freddo più intenso.

L’impegnativo programma di test invernali a cui è stato sottoposta la Smart #5 ha dimostrato, come sottolineano il brand, che la nuova vettura elettrica è pronta per affrontare qualsiasi condizioni di guida e dunque a presentarsi al debutto sul mercato europeo con le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante.

4.4/5 - (14 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)