Smart #5: è stata svelata la smart più grande di sempre [FOTO]

È lunga 4,71 metri, con un'autonomia di oltre 740 km

C’era una volta la Smart, la piccola vettura a due (e successivamente quattro) posti che ha spopolato in molti paesi tra la fine del secolo scorso e l’inizio di quello attuale. Ora l’azienda tedesca è un brand classico, con vetture in diversi segmenti ed è stata presentata ufficialmente la #5, il modello più grande della storia del marchio.

“Con questo veicolo, ci affacciamo su un nuovo segmento di mercato, confermando il nostro impegno verso la qualità, l’innovazione e la risposta alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti – sono le parole di Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe – Mentre ampliamo la nostra gamma di prodotti, rimaniamo concentrati nel fornire soluzioni di mobilità diversificate, adatte ai vari stili di vita in Europa e nel mondo. Esplorerà nuove possibilità nella mobilità elettrica”.

Le caratteristiche

Smart #5

È un SUV di medie dimensioni, con una lunghezza di 4,71 metri ed un passo di 2,90 metri, che va ad aggiungersi ad una gamma, completamente elettrica, dove sono presenti la #1 e la #3. La Smart #5 propone alcuni elementi distintivi, come i gruppi ottici a sviluppo orizzontale sia all’anteriore che al posteriore, oltre al logo smart sul montante D. Presenti anche il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice, gli specchietti bicolore ed il coprimozzo con logo smart flottante.

Nella versione Summit Edition, inoltre, la Smart #5 è equipaggiata con l’esclusivo pacchetto Adventurers’ Collection, con dotazioni distintive e dedicate all’avventura come la barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni per il sottoscocca, il portapacchi, i gradini laterali, la borsa e la scala laterale.

Gli interni

Smart #5

Entrando nell’abitacolo, c’è la tecnologia in primo piano. Un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due display AMOLED 2.5K da 13 pollici. Inoltre, è presente un assistente vocale avanzato (il leone Leo), per poter controllare tutte le funzioni principali esclusivamente con la voce: dalle chiamate ai messaggi, dalla musica alla climatizzazione, compresa la navigazione e tutte le funzioni internet.

Sempre a livello tecnologico, la nuova Smart #5 è equipaggiata con gli algoritmi audio brevettati di Sennheiser, Concerto con tecnologia AMBEO e Contrabass, per offrire un’esperienza sonora immersiva. Non mancano anche il comfort e lo spazio, con i sedili in pelle ‘zero-gravity’, un nuovo sistema di illuminazione e numerosi vani per deporre i propri oggetti, oltre ad un frunk anteriore per i cavi ed un ampio vano di carico posteriore, che può raggiungere fino a 1.530 litri di capacità.

Autonomia, ricarica e uscita

La Smart #5 è realizzata sulla nuova piattaforma elettrica dell’azienda tedesca da 800 volt ed è equipaggiata ad una batteria da 100 kWh, per un’autonomia dichiarata di oltre i 740 chilometri di percorrenza. Non sono stati ancora forniti tutti i dati del motore, mentre la vettura è dotata di un sistema di ricarica ultra-rapida, per poter passare dal 10 all’80% dell’autonomia in 15 minuti. La nuova Smart #5 arriverà nel mercato europeo, e dunque anche in Italia, all’inizio del 2025.

Smart #5

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)