Smart ForTwo 70 twinamic: con il nuovo cambio è tutta un’altra musica [FOTO]

Nuovo sistema a doppia frizione

La piccola citycar annovera tra le sue caratteristiche anche un nuovo cambio doppia frizione che consente cambi di marcia più fluidi

Smart ForTwo 70 twinamic – La piccola Smart ForTwo 70 si è rinnovata non solo fuori ma soprattutto dentro. Dopo il design e l’ampliata gamma motori, la citycar a due posti annovera anche un nuovo cambio a doppia frizione twinamic.

La rivoluzione Smart continua anche nei dettagli. Fabrizio Barra, Direttore Smart in Mercedes-Benz Italia, ha dichiarato in proposito: “Con smart abbiamo reinventato la mobilità urbana, coniugando funzionalità ed emozione. La nuova fortwo riparte da concept unico, di comprovato successo, cui aggiunge qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre.”

Il nuovo cambio a doppia frizione twinamic è un sistema inedito nel segmento delle citycar e arricchisce l’utilizzo della ForTwo 70 da 71 cavalli, ma sarebbe atteso anche sulla versione 90 TURBO. Un sistema sviluppato da Getrag su indicazioni della casa che consente innesti più fluidi, evitando fastidiosi blackout di trazione. Disponibile in modalità manuale con richiamo a leva o comandi al volante (presenti nel pacchetto sportivo) e nella variante automatica, la ForTwo 70 raggiunge i 100 km/h da ferma in 15.1 secondi, toccando la velocità massima di 151 km/h. I consumi restano contenuti, coprendo più di 24 chilometri con un litro di carburante in ciclo combinato.

Il design resta caratteristico ma differente rispetto ai modelli di precedente generazione. Gli sbalzi ridotti della parte anteriore e posteriore, le forme compatte, il disegno particolare dei gruppi ottici o del frontale, così come l’abitacolo curato, sono tutti aspetti che valorizzano la nuova ForTwo. Aspetti legati a motorizzazioni tre cilindri da 61 cavalli (45 kW), 71 cavalli (52 kW) e 90 cavalli TURBO (66 kW). Inoltre, il modello è disponibile in cinque versioni: la youngster, diretta ai giovani e dotata di sistemi per l’intrattenimento e la sicurezza; la sport edition#1 caratterizzata da elementi più sportivi; la passion diretta a un pubblico femminile; la proxy per chi ama uno stile sportivo ma ricercato e infine la prime che vanta raffinata tecnologia Mercedes.

Restate sulle pagine di Motorionline.com perché, tra pochi giorni, arriverà il servizio dedicato alla prova su strada della nuova Smart Fortwo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)