Smart Fortwo electric drive: a breve la produzione
Inizierà tra qualche mese la produzione della Smart Fortwo Electric Drive, la versione completamente elettrica della Smart che sarà testata da alcuni clienti in Europa e in America prima della commercializzazione nel 2012.
La due posti utilizza un motore da 30 kW montato posteriormente mentre le batterie sono montate in posizione centrale. Il propulsore è in grado di generare immediatamente 120 Nm di coppia. Con una carica completa delle batterie, la vettura ha un’autonomia di 115 chilometri. Una ricarica veloce di tre ore da una comune presa domestica di 220 Volt fornisce autonomia per 30-40 Km, mentre per caricare al massimo le batterie è necessaria una notte.
La Smart Electric Drive è in grado di scattare da 0 a 60 Km/h in 6,5 secondi e la velocità massima è di 100 Km/h.
La vettura sarà offerta in comodato per quattro anni o 60.000 Km ad alcuni clienti selezionati e le prime consegne avverranno a Berlino. Seguiranno poi Amburgo, Madrid, Milano, Parigi, Pisa e Roma.
A sorpresa non c’è Londra e non sono state specificate le città USA. Dopo i test sulla prima generazione, la vettura subirà modifiche fino al 2012, anno del suo lancio commerciale vero e proprio.
Seguici qui