Smart, nuova For-us Concept

Concept car compatta ed ecologica

La casa automobilistica tedesca Smart presenta a Detroit 2012 la nuova For-us Concept, pick-up elettrico e sbarazzino

Al Salone di Detroit 2012, la casa automobilistica tedesca Smart presenterà la nuova For-us, concept car compatta e davvero originale che, con questo design morbido e dolcissimo, anticipa la nuova e terza generazione della citycar Smart For-Two. Tra il 9 ed il 22 gennaio del prossimo anno, questo prototipo, un pick-up dagli ingombri ridotti e dalle linee quasi cartooniane (sembra, ma solo lievemente, la 313 di Paperino), sarà il protagonista di una delle manifestazioni più importanti del pianeta. Quasi certamente non la si vedrà su strada: il suo mercato avrebbe numeri tanto piccoli da non giustificare investimenti cospicui. L’abbiamo detto: serve a preparare la strada alla nuova ForTwo, la vettura bi-posto più simpatica in commercio (prima di Smart For-us hanno già svolto questo compito le concept car Smart Forspeed e Smart Forvision).

La nuova For-us Concept è lunga 3,55 metri, è alta 1,71 metri ed è lunga 1,51 metri. Viene disegnata da una matita davvero bombata e curvilinea, che accentua il già morbido linguaggio estetico della prima e della seconda generazione di Smart ForTwo. In questo caso specifico, tuttavia, al muso corto e schiacciato fa da spalla un inedito e bizzarro vano posteriore allungato e sporgente (fuoriesce dall’abitacolo per 620 o 900 millimetri, dove vengono installati due sedili singoli), che la fa sembrare un veicolo professionale in miniatura.

La carrozzeria gommosa della nuova Smart For-us Concept nasconde un motore elettrico da 55 kW ed un kit di batterie (agli ioni di litio), che permette (pare) un’autonomia di circa 140 chilometri. Anche con questo prototipo, dunque, il brand tedesco conferma la propria attenzione ai temi ecologici e i propri sforzi nel tentare di sviluppare veicoli alternativi.

Vi piace?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)