Smog a Milano: blocco del traffico da martedì 24 ottobre
Stop a diesel Euro 3 ed Euro 4 dalle 08:30 alle 18:30
Nonostante la comparsa di pioggia e vento, l’aria della Città di Milano e hinterland risulta ancora dominata dalle particelle inquinanti. A tal proposito è stato annunciato il secondo livello del blocco del traffico, che scatterà a partire dalla giornata di domani martedì 24 ottobre: le nuove misure stabiliscono che dal lunedì alla domenica compresa, dalle 08:30 alle 18:30, i veicoli alimentati a gasolio Euro 3 ed Euro 4 non saranno ammessi alla circolazione. Stesso discorso per i veicoli per il trasporto a gasolio Euro 4, il cui divieto sarà in vigore dalle 08:30 alle 12.30.
Il blocco resterà attivo fino a quando i valori non supereranno, per due giorni di fila, i 50 microgrammi. Nelle giornate di sabato e domenica c’erano rispettivamente 128,7 e poco più di 80 microgrammi, registrati dalle centraline dell’Arpa.
“Le temperature ancora alte consentono di tenere basso il riscaldamento”, ha dichiarato Marco Granelli, assessore all’Ambiente e Mobilità. “Noi raccomandiamo anche ai cittadini di scegliere se possibile il trasporto pubblico per spostarsi e lasciare a casa l’auto privata. Oggi il vento sta pulendo l’aria e i livelli delle polveri sono in discesa ma per i prossimi giorni è nuovamente prevista l’alta pressione e la situazione potrebbe nuovamente peggiorare”.
Seguici qui