Smog a Milano: blocco del traffico da martedì 24 ottobre

Stop a diesel Euro 3 ed Euro 4 dalle 08:30 alle 18:30

Da martedì 24 ottobre scatterà il secondo livello del blocco del traffico nella Città di Milano e nell'hinterland, che sarà rivolto ai veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4. Da lunedì a domenica compresa, dalle 08:30 alle 18:30, sarà vietata infatti la circolazione.
Smog a Milano: blocco del traffico da martedì 24 ottobre

Nonostante la comparsa di pioggia e vento, l’aria della Città di Milano e hinterland risulta ancora dominata dalle particelle inquinanti. A tal proposito è stato annunciato il secondo livello del blocco del traffico, che scatterà a partire dalla giornata di domani martedì 24 ottobre: le nuove misure stabiliscono che dal lunedì alla domenica compresa, dalle 08:30 alle 18:30, i veicoli alimentati a gasolio Euro 3 ed Euro 4 non saranno ammessi alla circolazione. Stesso discorso per i veicoli per il trasporto a gasolio Euro 4, il cui divieto sarà in vigore dalle 08:30 alle 12.30.

Il blocco resterà attivo fino a quando i valori non supereranno, per due giorni di fila, i 50 microgrammi. Nelle giornate di sabato e domenica c’erano rispettivamente 128,7 e poco più di 80 microgrammi, registrati dalle centraline dell’Arpa.

“Le temperature ancora alte consentono di tenere basso il riscaldamento”, ha dichiarato Marco Granelli, assessore all’Ambiente e Mobilità. “Noi raccomandiamo anche ai cittadini di scegliere se possibile il trasporto pubblico per spostarsi e lasciare a casa l’auto privata. Oggi il vento sta pulendo l’aria e i livelli delle polveri sono in discesa ma per i prossimi giorni è nuovamente prevista l’alta pressione e la situazione potrebbe nuovamente peggiorare”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)