Smog, la polvere generata dal consumo degli pneumatici inquinerebbe come i gas di scarico

La teoria sarebbe confermata da un'analisi che sarà pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità

La polvere rilasciata sulle strade da gomme e freni conterebbe un mix di sostanze chimiche e cancerogene che causerebbero malattie cardiovascolari e respiratorie nelle aree fortemente trafficate.

Secondo una recente revisione di novantanove studi internazionali, a breve pubblicata su Bollettino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la polvere microscopica generata dal consumo di pneumatici, freni e asfalto sarebbe responsabile dell’inquinamento da traffico tanto quanto l’emissione dei gasi di scarico delle auto.

Come riporta lo studio pubblicato dall’OMS, infatti, la polvere rilasciata sulle strade da gomme e freni conterebbe un mix di sostanze chimiche e cancerogene, le quali causerebbero malattie cardiovascolari e respiratorie nelle aree fortemente trafficate.

Proprio in tal senso, dal 24 al 26 gennaio, diversi esperti nel settore si riuniranno a Milano per il Seminario Internazionale RespiraMi, con l’obiettivo di valutare delle possibili contromisure contro questo fenomeno. Sul tavolo ci sarebbe la proposta di eseguire dei lavaggi al fondo stradale, così da rimuovere le polveri depositate sul fondo, ma ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Magna Steyr: la Cina che avanzaMagna Steyr: la Cina che avanza
Auto

Magna Steyr: la Cina che avanza

Magna Steyr potrebbe produrre auto cinesi destinate all'Europa
Le case automobilistiche cinesi stanno sempre più puntando l’attenzione sull’Europa, con l’obbiettivo di conquistare una fetta di mercato ampia. Nel